Home News Sony Digital Paper DPT-S1 dal vivo

Sony Digital Paper DPT-S1 dal vivo

Sony Digital Paper DPT-S1 dal vivoSony Digital Paper DPT-S1 è l'originale tablet con display E-Ink Mobius da 13 pollici, pensato per sostituire i libri universitari risparmiando carta. Al momento commercializzato soltanto in Giappone, il Digital Paper di Sony è protagonista del nostro video.

Dopo averlo mostrato come prototipo a maggio, nei mesi scorsi Sony ha deciso di annunciare la commercializzazione del suo inedito Digital Paper DPT-S1, inizialmente nel solo Giappone. Il Sony Digital Paper in realtà non è esattamente un eReader, benché vi somigli molto e condivida con questo tipo di prodotti anche alcuni aspetti tecnologici. Si tratta invece di un dispositivo senza una vera e propria collocazione, essendo il primo del suo genere.

Sony Digital Paper

Pensato dal colosso nipponico soprattutto come soluzione allo spreco di carta all'interno delle università e delle scuole del proprio Paese, il Digital Paper DPT-S1 è più una sorta di "libro di studio" elettronico. Su di esso infatti non è possibile scaricare un qualsiasi libro (non è dotato di un accesso a qualche online store) ma soltanto quelli di studio dei corsi seguiti, unicamente in formato PDF. Il device è progettato per gli studenti oppure per i professionisti che hanno bisogno di portare con sé documentazioni cartacee molto voluminose.

E' dotato di un enorme display E-Ink Mobius da 13.3 pollici in formato A4, 1200 x 1600 pixel e 16 livelli di grigio, con dual digitizer, che ne consente l'uso sia con le dita che con un pennino digitale, col quale ad esempio prendere appunti. Il pannello adottato è un normale EPD (Electronic Paper Display) a inchiostro elettronico, come tutti gli E-Ink, ma a differenza degli altri, è flessibile ed è realizzato in plastica. In questo modo E-Ink ha potuto eliminare il vetro di protezione risparmiando sia su peso che su spessore a parità di sicurezza.

Il Sony Digital Paper dunque misura appena 233 x 310 x 6.8 mm con un peso di 359 g. Il device, dotato di una memoria interna di soli 3 GB, è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8 e con Apple OS X a partire dalla versione 10.5.8. Sony ha già venduto 1000 esemplari del suo Digital Paper DPT-S1 a tre università nipponiche lo scorso dicembre, a un prezzo equivalente a circa 1000 dollari l'uno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy