Sony eReader DPT-S1 (Mobius) da 13 pollici in commercioSony ha deciso: commercializzerà il nuovo ebook reader da 13.3 pollici DPT-S1 con display E-Ink Mobius a partire dal prossimo dicembre, inizialmente in Giappone. Il prezzo sarà di circa 1000 dollari.


Rivelato come prototipo lo scorso maggio e conosciuto inizialmente come Mobius, dal nome del particolare display prodotto da E-Ink, il tablet e-paper Sony DPT-S1 sta finalmente per arrivare sul mercato. Il colosso nipponico infatti inizierà a commercializzarlo da dicembre, anche se al momento soltanto in Giappone. Il prezzo sarà elevato, 98000 yen, equivalenti a poco meno di 1000 dollari ma ovviamente il tutto è giustificato dal livello tecnologico del device. Si tratta infatti di un eReader che misura appena 233 x 310 x 6.8 mm con un peso di 359 g, nonostante la diagonale di 13.3 pollici.

Sony tablet e-paper

 

Il risultato è stato possibile in gran parte per merito del particolare pannello E-Ink Mobius appunto, frutto di tre anni di ricerche condotte congiuntamente da Sony e E-Ink. Si tratta di un display definito EPD (Electronic Paper Display), in pratica il classico E-Ink a inchiostro elettronico che però è realizzato in plastica ed è flessibile. Essendo dunque molto resistente a urti e cadute è stato possibile eliminare il vetro di protezione, risparmiando così circa il 50 % in peso e spessore. Mobius inoltre è compatibile anche con schermi touch di tipo ottico e può essere utilizzato con stilo a induzione elettromagnetica e perciò può essere utilizzato sia con le dita che col pennino, col quale sarà anche possibile disegnare e prendere appunti come su vera carta.

Il display ha una diagonale di 13.3 pollici e una risoluzione di ben 1200 x 1600 pixel e supporta 16 livelli di grigio. Sony ha concepito il DPT-S1 soprattutto pensando alle istituzioni educative e scolastiche, dove insegnanti e studenti consumano grandi quantità di carta, sperando di invogliarli a risparmiare con questa soluzione. Sony DPT-S1 inoltre è dotato anche di modulo WiFi e di Web browser (ma non di client mail) ed è compatibile unicamente col formato PDF, essendo indirizzato appunto quasi esclusivamente a compiti di studio e non di lettura di libri. All'interno la memoria è di soli 3 GB. Il device è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8 e con Apple OS X a partire dalla versione 10.5.8.

Commenti