GVIDO, due e-reader E-Ink per uno spartito digitale. Costa 1700 euroGVIDO è il dispositivo a doppio schermo per partiture digitali e-paper, molto simile al PadMu visto di recente ad Hong Kong. Costa 1700 euro ed è già disponibile in Europa, con negozio di partiture online firmato da Terrada Music Score.


GVIDO, il cui nome è un omaggio a Guido d’Arezzo che pose le basi della notazione musicale agli inizi dell'XI secolo, è un dispositivo con doppio schermo basato su tecnologia e-Ink Mobius per la gestione di spartiti musicali. Proprio come il PadMu visto di recente ad Hong Kong, anche questo terminale (codice: DMS-W1) è stato creato per tutti i musicisti, unendo visibilità e usabilità di due grandi schermi da 13.3 pollici per ogni esecuzione, oltre ad una serie di funzionalità derivate direttamente dal mondo degli ebook-reader.

GVIDO

Grazie alla combinazione di un sottile schermo elettronico, fibra di carbonio e cerniera piatta, GVIDO è spesso solo 6 mm e pesa 660 grammi. Non è solo leggero ma anche estremamente robusto: aggiungendo la custodia in pelle opzionale, il peso totale è di circa 1 kg. Dopo tre ore di carica è possibile utilizzare GVIDO per tre giorni (100 pagine al minuto al giorno).

Gli utenti possono inserire spartiti musicali in formato PDF, scaricati dallo store ufficiale o caricati utilizzando un cavo USB, sfogliarli con un pedale a sfioramento (ci sono tre pedali per cambiare direzione delle pagine) personalizzando anche la modalità di lettura, gestire fino a 4000 spartiti musicali e aggiungerne altri tramite microSD, salvare e condividerli, nonché scrivere o eliminare commenti su entrambi gli schermi utilizzando la penna stilo. E a proposito della penna, che si può acquistare separatamente, l'utilizzare potrà modificare il diametro e la densità del colore ed anche (attraverso una rotazione) cancellare direttamente senza modificare alcuna opzione di menù.

GVIDO si serve dei GVIDO Services, che includono: MyLibrary per salvare/gestire note musicali, promemoria o segnalibri nonché condividere messaggi con altri utenti registrati, e GVIDO Store per acquistare spartiti e vari accessori (pedale, penna e custodie). I servizi però sono destinati a crescere perché - proprio di recente - Terrada Music Score ha lanciato il negozio di partiture online GVIDO compatibile con il dispositivo e tra i maggiori editori partecipanti spiccano i nomi di Hal Leonard, Schott Music, AMA e IEU.

GVIDO costa 1700 euro (+IVA), il voltapagine a pedale ha un prezzo di 320 euro (IVA esclusa) proprio come la custodia in vera pelle. La penna stilo invece costa 54 euro (IVA esclusa). Per maggiori informazioni su GVIDO, potete consultare il sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti