Sony ha rivelato un prototipo di device da 13.3 pollici che è un'originale mix tra un tablet e un ebook reader, pensato però primariamente per gli studenti. E' leggero e sottile, riproduce un tipico foglio A4 e supporta l'uso di un pennino che può essere utilizzato per prendere appunti sui file in formato PDF. *Aggiornata
Aggionamento 17/05/2013: Abbiamo aggiunto un video hands-on. (Fonte Engadget)
Al momento è solo un prototipo, a quanto pare senza nome, ma il colosso nipponico Sony spera di riuscire a commercializzarlo durante l'anno fiscale 2013, dopo averlo testato per un periodo all'interno di tre università nipponiche. Il device rappresenta un'originale sintesi tra tablet ed eBook Reader ed è stato pensato specificamente per gli studenti universitari, soprattutto per gestire appunti e dispense, ovviamente in formato elettronico, e per scambiare appunti di studio, al fine di risparmiare sul consumo di carta all'interno delle istituzioni universitarie.
Il concept di base infatti è proprio quello di riprodurre un foglio in formato A4. Il dispositivo ha diversi aspetti molto interessanti. Anzitutto ha uno spessore di soli 6.8 mm con un peso di 358 g, dimensioni record visto che il display ha invece una diagonale di 13.3 pollici. Quest'ultimo, oltre ad essere molto più grande di un normale eBook o di un tablet standard, non è però di tipo e-Ink. Si tratta infatti di un normale TFT con risoluzione piuttosto elevata, (1600 x 1200 pixel) ma in grado di riprodurre 16 livelli di grigio per un risultato molto vicino a quello di un e-Ink o della carta stampata.
Il tablet integra inoltre anche un pannello capacitivo con supporto per il pennino, compreso nel bundle, così da consentire ad esempio anche di prendere appunti modificando i file in PDF, attualmente l'unico formato supportato. Tra le altre caratteristiche va ricordata la presenza di 4 GB di memoria interna destinata all'archiviazione dei dati, che l'utente potrà però espandere ulteriormente tramite l'uso di schede di memoria microSD, di una porta microUSB, di un modulo di connessione WiFi e di una batteria agli ioni di litio che dovrebbe garantire al device un'autonomia massima pari a un massimo di tre settimane, se il modulo WiFi è spento.
La soluzione sembra effettivamente perfetta per gli studenti, che potrebbero trasportare comodamente il tablet all'interno del proprio zainetto, usandolo come "quaderno di appunti". Vedremo, se il prototipo raggiungerà effettivamente al produzione di massa, che successo commerciale incontrerà, ma la sensazione è che molto dipenderà dal prezzo a cui sarà proposto.
Via: Engadget