OliPad Graphos è un’interessante soluzione professionale, un tablet che nasce specificamente per consentire la compilazione e sottoscrizione di documenti che richiedano una firma autografa come contratti, rapporti tecnici, verbali etc. Tra la dotazione da ricordare il sensore per le impronte digitali e il pennino Wacom.


Oltre al tablet consumer-oriented OliPad 3, Olivetti ha annunciato la disponibilità anche dell'OliPad Graphos, un tablet indirizzato ai professionisti e presentato sempre lo scorso marzo. Originali le linee, con un design stilizzato dagli angoli netti e con i due lati corti completamente piatti. Il frontale, dominato dall'ampio display frameless, mostra sulla parte inferiore un inserto in metallo satinato che ospita i comandi principali e il sensore biometrico di sicurezza per la rilevazione delle impronte digitali.

Le misure sono leggermente superiori a quelle della controparte OliPad 3 ma comunque sempre tali da consentire un'ottima portabilità: il device infatti misura 159 x 215 x 11.5 mm, con un peso di 600 g. Il display è un touchscreen capacitivo di tipo IPS, che assicura la massima qualità dell'immagine e un ampio angolo di visione sul piano orizzontale ed ha una diagonale di 8 pollici con rapporto 4:3, perfetto per la lettura e la consultazione di documenti. La risoluzione è pari a 1024 x 768 pixel.

La dotazione hardware comprende invece un SoC Nvidia Tegra 2 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz, abbinato a 1 GB di memoria RAM LPDDR2 e a 16 GB di memoria interna espandibile tramite il lettore di memorie microSD integrato. Oltre a questo e allo slot per SIM card troviamo anche una porta USB, un jack audio e un connettore proprietario per docking station, che aggiunge anche una seconda porta USB e un'uscita video digitale HDMI, oltre a poter ricaricare il tablet stesso.

La connettività è invece garantita dai moduli Bluetooth 2.1+EDR, WiFi 802.11b/g/n, GPS e 3G, mentre tra le altre caratteristiche sono da annoverare anche un accelerometro a 3 assi, una bussola elettronica e un giroscopio, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con autofocus e flash LED e una webcam frontale da 5 Mpixel. La batteria infine è da 5800 mAh, mentre il sistema operativo è Google Android 4.0 ICS. La caratteristica indubbiamente più interessante è comunque costituita dall'integrazione di Olivetti Application WareHouse, un catalogo in continua crescita di applicazioni software destinate al mondo professionale e della pubblica amministrazione.

Particolare attenzione è stata posta soprattutto in questo caso agli applicativi che sfruttano le potenzialità del pennino Wacom, che ha funzionalità grafometriche che consentono dunque l'uso di firma digitale

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy