Wacom presenta il nuovo prodotto di punta della gamma di display interattivi, destinati alla presentazione, scrittura, annotazione nonché a tutti flussi di lavoro basati su documenti elettronici che richiedono funzionalità di immissione dati con penna o firma.
Wacom ha presentato un nuovo schermo da 24 pollici ad alta risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), per applicazioni aziendali e formative. Per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di ambienti d'uso il display è disponibile in due modelli: la versione dotata della sola penna (DTK-2451) e la versione con penna e touch (DTH-2452), che contribuiscono all'efficienza dei flussi di lavoro digitali all'avanguardia nelle aziende e nella pubblica amministrazione.
Wacom DTK-2451 e DTH-2452, già disponibili sul mercato, utilizzano un vetro di copertura temprato sottoposto a trattamento anti-graffio, anti-riflesso e in grado di offrire una sensazione simile alla carta per utilizzare la penna in modo naturale. Le dimensioni della cornice sono state ridotte al minimo per compattare il più possibile l'ingombro fisico e offrire al tempo stesso un'esperienza d'uso della penna confortevole ed ergonomica. Un nuovo portapenna è applicabile a entrambi i lati dell'unità per disporre di un luogo comodo e sicuro ove conservare la penna quando non è utilizzata. Uno slot per blocco di sicurezza Kensington previene il furto del dispositivo presso i punti vendita e un cordino anticaduta impedisce di perdere la penna. I collegamenti video DVI supportano sistemi sia analogici sia digitali, e un'uscita video è disponibile per il collegamento a monitor e proiettori esterni. L'ingombro fisico del dispositivo è stato ridotto al minimo, con un design raffinato ed elegante. L'unità include un supporto regolabile ed inclinabile da 11 a 73 gradi per usufruire della posizione di lavoro più confortevole. Sono inoltre disponibili dei fori di montaggio VESA che permettono l'utilizzo di bracci e supporti forniti da terzi.
Uno schermo più grande consente l'interazione diretta con i clienti agli sportelli o negli scenari consulenziali. Integrati in un sistema di gestione documentale, i nuovi display Wacom offrono maggiore spazio per scrivere, inserire note e firmare documenti. Oltre a tutto ciò, la versione con penna e touch consente una gestione più intuitiva dei documenti sullo schermo, mentre la tecnologia specifica della penna Wacom, utilizzata in entrambe le versioni, conferisce accuratezza, facilità d'uso e un'esperienza simile alla carta durante la scrittura con penna sullo schermo. Anche i tasti ExpressKeys personalizzabili dall'utente potenziano l'efficienza: offrono collegamenti ai comandi utilizzati più di frequente nelle diverse applicazioni software.
Affinché sia veramente efficace, la comunicazione visiva deve essere flessibile, interattiva e facile da modificare durante una riunione, una lezione o un discorso. I display interattivi di Wacom offrono proprio queste capacità: aggiungere note, testo o schizzi alle diapositive di una presentazione o ai modelli di brainstorming rende l'insegnamento più efficiente e coinvolgente. I docenti possono volgersi verso gli studenti ed evidenziare i loro elaborati in tempo reale, favorendo un ambiente di apprendimento più interattivo.
L'utilizzo dei nuovi display Wacom è atteso anche in ambito medico, in particolare in Giappone. I professionisti del settore sanitario possono utilizzare lo schermo per fornire spiegazioni visive durante le consultazioni con i pazienti, oppure includere maggiori dettagli nella diagnosi, ad esempio aggiungendo annotazioni o schizzi alle registrazioni digitali del paziente, come immagini radiografiche o schemi odontoiatrici. La capacità di acquisire firme sullo schermo offre inoltre la possibilità di firmare le prescrizioni oppure ottenere la documentazione relativa al consenso informato del paziente. Sono inoltre strumenti eccellenti per la registrazione del paziente, infatti è possibile compilare moduli elettronici sullo schermo, eliminando la necessità di carta.
Entrambi i modelli supportano i processi di gestione documentale nelle aziende e nella pubblica amministrazione. Documenti di formato intero possono essere scaricati per una facile lettura e un utilizzo interattivo. Moduli, accordi e contratti possono essere firmati senza ridurre o scorrere il documento, ridimensionando così l'esigenza di documentazione cartacea e archivi. La crittografia è inclusa per le eSignatures sulla base dei diversi dati biometrici registrati dal sensore della penna, assicurando in questo modo altissimi standard di sicurezza per la verifica forense.