All'IFA di Berlino Acer ha portato una nuova versione dell'originale Aspire R7, il notebook che si trasforma anche in All-In-One e tablet. Ora ci sono i nuovi processori Intel Haswell e soprattutto è stato integrato un pennino digitale per avvantaggiarsi al meglio delle peculiarità del portatile. Tutti i dettagli nel nostro video.
Presentato lo scorso maggio a New York, l'Acer Aspire R7 è un originale e pluripremiato notebook di fascia alta, che offre diverse soluzioni avanzate agli utenti. Il device infatti può essere configurato in quattro diverse modalità operative, essendo usato semplicemente come notebook tradizionale ma anche come tablet, come display, o infine convertito in modalità "Ezel", che consente allo schermo di fluttuare sulla tastiera e bloccarsi per essere facilmente usato con le dita.
Le principali differenze del modello presente all’IFA 2013 rispetto alla prima, recente versione, consistono soprattutto nella sostituzione dei processori con i nuovi Intel Haswell di ultima generazione e nell'integrazione della nuova Active Pen, un pennino digitale a induzione, in grado anche di riconoscere differenti livelli di pressione, così gli utenti possono sfruttare la maggiore accuratezza e il maggior comfort quando scrivono o disegnano. La penna inoltre può essere usata anche assieme alle funzioni di gesture control, così si può, ad esempio, ridimensionare l’immagine con le dita e ritoccare i dettagli con la Pen. Per il resto Acer giustamente non ha ritoccato un prodotto già estremamente valido.
Ritorna dunque la bella scocca in lega di alluminio dalle linee essenziali, ovviamente la particolare cerniera su cui è montato il display, completamente collassabile e integrabile in un alloggiamento ricavato all'interno della cover stessa, la tastiera retroilluminata ad elementi isolati posizionata davanti al touchpad e il display IPS multitouch da 15.6 pollici con risoluzione Full HD. Il resto della piattaforma hardware prevede invece ancora una volta un massimo di 12 GB di memoria RAM, unità a stato solido con capienza massima di 256 GB o hard disk tradizionali fino a 1 TB e scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M con core Kepler.
Il sistema audio invece prevede il supporto alla tecnologia Dolby Home Theater e quattro diffusori da 8 Watt l’uno. I canali audio inoltre sono in grado di invertirsi automaticamente quando lo schermo viene ribaltato. Infine Acer ha dotato l’R7 di un nuovo set di applicazioni che sfruttano lo schermo touch. Ad esempio Acer MemoryBinder consente l’applicazione di effetti realistici alle immagini, mentre con Acer ScreenGrasp è possibile catturare un'immagine, condividendola tramite i social network o incollandola in un documento di Office. Infine Acer Scrap Board rende semplice raccogliere immagini e video dal Web per proprio uso o per condividerli. Acer commercializzerà la nuova versione dell'Aspire R7 a partire dal quarto trimestre di quest'anno, mentre il prezzo non subirà variazioni rispetto al precedente modello, attestandosi sempre a 999 euro.