ImageCon un evento milanese, Samsung Electronics Italia comunica la notizia che tutti gli appassionati di notebook aspettavano da mesi: l'intera gamma di computer portatili Samsung è finalmente in vendita anche nel nostro Paese!


Con un'affollata conferenza stampa nella cornice delle Cartiere Vannucci a Milano, la Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia ha annunciato ieri l'ingresso sul mercato italiano della sua gamma di notebook. Completando la sua offerta di prodotti IT, Samsung diventa anche in Italia "total solution provider" e si appresta a consolidare la sua posizione di mercato.

Sotto quest'ultimo profilo, la filiale italiana del colosso coreano può vantare un tasso di crescita a 2 cifre negli ultimi 7 anni, trainato soprattutto dalle vendite di stampanti laser, multifunzione 3 in 1 e 4 in 1, e monitor. Le stime IDC fotografano una situazione florida sia in Italia che all'estero: Samsung è il secondo produttore mondiale di stampanti e detiene il 21% di questo mercato nel nostro Paese (con una punta del 31% sulle stampanti laser); eccellenti anche le vendite di prodotti multifunzione, che assommano cioé le funzioni di stampante, fotocopiatrice, scanner (3 in 1) e fax (nel caso dei 4 in 1); lusinghieri, infine, anche i risultati ottenuti nel segmento dei monitor LCD, con un ventaglio di prodotti capace di coprire tutte le preferenze (si va dai 15 fino a 57”) e tutte le esigenze (dal consumatore al professionista) e con una fetta di mercato del 65% sui soli monitor TV LCD.

In questo mosaico, mancava soltanto il tassello rappresentato dalla famiglia di computer portatili Samsung, già conosciuta e apprezzata in molti altri Paesi europei. Gli unici dispositivi portatili presenti sul listino italiano erano gli UMPC, rappresentati dal Samsung Q1. Noi per primi avevamo sollecitato una svolta nelle tante notizie in cui descrivevamo nuovi modelli di notebook Samsung, presentati qua e là all'estero.

Image
Image
Image

Ad Aprile, però, qualcosa aveva iniziato a muoversi e c'era giunta voce che la multinazionale asiatica avrebbe potuto iniziare a distribuire i suoi laptop in Italia nella seconda metà del 2007. Indiscrezioni che sono state confermate ieri con l'annuncio ufficiale dell'ingresso di 5 nuovi notebook e del nuovo Ultra Mobile PC (UMPC) Q1 Ultra.

“Sono veramente lieto di vivere da protagonista questa svolta nella storia e nell’esperienza della Divisione Information Technology di Samsung Italia”, sono state le parole di Carlo Barlocco, Direttore Commerciale della Divisione. “Abbiamo vissuto un’esperienza unica di crescita e sviluppo di un mercato rapido e stimolante come quello dell’Information Technology, e l’inserimento dei Notebook nella nostra gamma ci permette finalmente di presentarci al mercato come total solution provider: Samsung e’ infatti una delle poche realtà al mondo capace di offrire alla propria clientela tutto il panorama delle tecnologie digitali che hanno trasformato il nostro modo di lavorare. Sono convinto” ha concluso Barlocco “che tutti i nostri clienti, dal mercato Corporate alla Consumer Electronics, dalla Distribuzione ai Partner IT e Office Automation, potranno apprezzare i nostri prodotti e impiegarli al meglio per conseguire quegli obiettivi di crescita che da sempre ispirano il nostro operato sul mercato.” 

 

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti