Memorie DDR3-1333 sui prossimi notebook Centrino 2? Le specifiche tecniche del notebook Eurocom M860TU Montebello, basato sul barebone Clevo M860RU, sembrerebbero confermarlo.
Gli assemblatori locali devono necessariamente avere un canale diretto con i produttori ODM (Original Design Manufacturer) e OEM (Original Equipment Manufacturer). In virtù di questo rapporto privilegiato i system integrator sono frequentemente fonte di interessanti anticipazioni sulle teclologie che vedremo prossimamente sui nostri notebook.
Non è un caso, quindi, se i primi due notebook Centrino 2 siano stati annunciati da una coppia di assemblatori. Il primo in assoluto è stato il Cizmo CX15, un bel desktop replacement da 15,4 pollici per videogiocatori che da giugno sarà disponibile anche in Italia.
Ben più interessante la lista delle caratteristiche tecniche pubblicate da Eurocom, che ci permette di avere un quadro dettagliatissimo della dotazione hardware del Clevo M860TU e derivati. Innanzitutto, troviamo tutti i componenti della piattaforma Montevina: chipset Cantiga PM45 con southbridge ICH9M, processori Intel con FSB a 1066MHz a partire dal Core 2 Duo P8400 con 2.2GHz di frequenza, fino al quad-core Intel Core 2 Extreme QX9300 (arriverà in autunno).
C'è anche il modulo Wi-Fi AGN ,che opzionalmente potrà essere affincato da un modulo WiMAX o sotituito da una scheda di rete ibrida Wi-Fi/WiMAX.
- Maximum RAM/# of sockets 8GB; 2
- RAM Type/Spec/Pinout DDR3-1066/1333; 204pin; SODIMM
- RAM Configuration(s) 8/4/2/1GB
Queste sigle incomprensibili ai più, per gli appassionati di notebook sono una autentica rivelazione: sembrerebbe, infatti, che il northbridge del chipset Cantiga sia in grado di supportare fino ad 8GB di RAM DDR3-1333! Le informazioni disponibili finora facevano riferimento al massimo a moduli RAM DDR3 a 1066MHz. Potrebbe trattarsi di un errore se la scheda tecnica non ribadisse: "World's first notebook with DDR3-1333 memory!"
Dopo questa notizia, attendiamo l'arrivo dei primi notebook Centrino 2 con maggiore curiosità: chissà che non ci risevino altre sorprese!