Home News Samsung Notebook 9 Pen (2019) con Whiskey Lake, Full HD e S-Pen

Samsung Notebook 9 Pen (2019) con Whiskey Lake, Full HD e S-Pen

Samsung Notebook 9 Pen (2019) con Whiskey Lake, Full HD e S-PenSamsung lancia una nuova serie di convertibili, che però ha lo stesso nome della precedente generazione: Samsung Notebook 9 Pen (2019) da 13" e 15" Full HD sono dotati di processori Intel Core (Whiskey Lake-U), due Thunderbolt 3 e Nvidia GeForce MX150 solo nel modello più grande.

Esattamente ad un anno dalla presentazione del convertibile Samsung Notebook 9 Pen, l'azienda coreana "rinforza" quella serie e lancia due nuovi modelli che prendono il nome di Samsung Notebook 9 Pen (2019). Come la precedente, anche l'ultima generazione sarà caratterizzata da due versioni rispettivamente da 13 pollici e 15 pollici, entrambe con display touch, supporto per input da penna e cerniera "snodabile" che consente di ribaltare lo schermo fino a 360 gradi per utilizzare il notebook in modalità tablet, tent e stand.

Samsung Notebook 9 Pen 2019

Stando a quanto scritto nel comunicato ufficiale, i nuovi Samsung Notebook 9 Pen (2019) condividono il design raffinato e gran parte delle specifiche tecniche, fatta eccezione per la diagonale del display che influisce poi su dimensioni e peso. Non a caso, la versione da 13 pollici misura 307.9 x 206.2 x 14.9/15.9 mm in 1.12Kg mentre quella da 15 pollici tocca i 347.9 x 229.1 x 16.9 mm e pesa 1.56Kg. C'è però un'altra importante differenza: il Samsung Notebook 9 Pen più grande sfrutta una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce MX150 decisamente più potente del sottosistema Intel Graphics UHD del Samsung Notebook 9 Pen più piccolo.

Entrambi hanno un telaio in alluminio, tastiera retroilluminata e batteria da 54Wh che dovrebbe garantire una buona autonomia, ma le analogie non finiscono qua. I nuovi modelli sono basati su processori Intel Core (Whiskey Lake-U) di 8a generazione con 16GB di memoria RAM LPDDR3 massimo e SSD PCIe fino a 512GB, nonchè display con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e latenza ridotta durante l'uso della penna (con più di tre punte intercambiabili tra cui scegliere).

Ciascun convertibile possiede due porte Thunderbolt 3, una USB Type-C, un jack audio da 3.5 mm ed uno slot per schede microSD per espandere la memoria interna, WiFi Gigabit, un sensore di impronte digitali e una fotocamera IR per il riconoscimento facciale. E la Samsung S-Pen si inserisce in un alloggiamento all'interno dello chassis quando non si usa, come la S-Pen degli smartphone e tablet Galaxy.

Samsung Notebook 9 Pen 2019

Samsung Notebook 9 Pen 2019 Samsung Notebook 9 Pen 2019

I Samsung Notebook 9 Pen (2019) supportano la ricarica rapida e sono dotati di un alimentatore USB-C, che vi costringerà ad acquistare un adattatore, dongle o una dock per espandere le interfacce e connettere alcune periferiche (come mouse, tastiera, monitor e così via), soprattutto quando i notebook saranno in carica.

Stando a quanto riferito da Samsung, i due convertibili sono già in vendita in Corea ma saranno disponibili all'inizio del prossimo anno anche su altri mercati come Stati Uniti, Cina, Hong Kong e Brasile. L'Europa (Italia inclusa) come sempre ne resta fuori, ma noi ci accontenteremo di vederli dal vivo tra qualche settimana a Las Vegas in occasione del CES 2019.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy