Nokia Sirius, tablet Windows RT confermatoSirius è il nome in codice del prossimo tablet Nokia. Basato su Windows RT, questo dispositivo dovrebbe integrare un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e display da 10 pollici Full HD. Il lancio avverrà ad IFA 2013?


Nokia è al lavoro su un tablet con Windows RT e, ad agosto, abbiamo visto le prime fotografie di quello che potrebbe essere un prototipo. I ragazzi di The Verge, però, hanno riportato oggi ulteriori dettagli, che non solo confermano l'esistenza di un tablet Nokia ma ci forniscono dei connotati precisi. Con il nome in codice "Sirius", questo dispositivo dovrebbe integrare uno schermo da 10.1 pollici, 1920 x 1080 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 800, 2GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna (espandibile con schede microSD), micro USB e micro HDMI. E' prevista una fotocamera posteriore da 6 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel. Il tablet dovrebbe essere più sottile di un iPad.

Nokia Tablet

Nokia non ha mai rilasciato un tablet. La società finlandese, dopo l'acquisizione di Microsoft, ha dovuto rivoluzionare il suo ecosistema passando da smartphone con Symbian e Meego a terminali con sistema operativo Windows Phone. Microsoft, inoltre, non considera questo OS una soluzione adatta ai tablet e quindi Nokia ha scelto Windows RT per il suo tablet da 10 pollici. Come Windows Phone, anche Windows RT è progettato per funzionare su dispositivi con processori ARM-based a basso consumo ed il tablet Nokia Sirius dovrebbe sfiorare 10 ore di autonomia.

A differenza di Windows Phone, che è ottimizzato per schermi piccoli, Windows RT ha fondamentalmente la stessa interfaccia utente del sistema operativo Windows 8 ed è adatto a display a partire da 7 pollici. Ricordiamo che Nokia ha organizzato un evento a New York per il prossimo 27 settembre, in cui si pensa verrà presentato ufficialmente il nuovo tablet. Incrociamo le dita.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti