Hands-on dello smartwatch Motorola Moto 360, uno dei primi a unire qualità (cassa in acciaio, vetro Corning Gorilla 3, quadrante circolare) e funzionalità (Android Wear). Il nuovo device inoltre si distingue dai competitor anche per l'uso di un SoC Texas Instruments OMAP 3 al posto del più diffuso Qualcomm Snapdragon 400. Bello, elegante e con ricarica wireless, sarà acquistabile da ottobre al costo di 249 euro.
Il Motorola Moto 360 è sicuramente uno dei migliori esponenti del nuovo corso intrapreso dagli smartwatch di ultima generazione. Bello, curato ed elegante nella realizzazione e nei materiali impiegati come l'ASUS ZenWatch è anche uno dei primi in assoluto a presentarsi con una cassa circolare, da cui il nome 360, proprio come l'LG G Watch R. Ad accomunarlo poi ai due competitor è anche la presenza del sistema operativo Android Wear, appositamente sviluppato da Google proprio per rendere più semplice ma al tempo stesso più completo e versatile l'uso di questo tipo di device.
Motorola Moto 360 si presenta dunque con una bella cassa in acciaio di forma circolare, certificata IP67 per la resistenza alle infiltrazioni di polvere e acqua, che lo rende adatto anche all'uso da parte di chi ama l'attività fisica e la vita all'aria aperta. Il display, protetto da Corning Gorilla Glass 3, ha una diagonale di 1.56 pollici e una risoluzione di 320 x 290 pixel, con una densità di 205 PPI. Il cinturino in pelle Horween è invece disponibile in tre varianti di colore, così da abbinarsi perfettamente con la cassa, che può essere nera o acciaio naturale.
All'interno invece troviamo un SoC Texas Instruments OMAP 3, 4 GB di memoria interna e 512 MB di RAM, configurazione molto simile a quella di altri modelli altrettanto recenti e più che sufficiente per assicurare un'ottima reattività e fluidità del sistema operativo, come si può vedere anche nel nostro video. La batteria da 320 mAh dovrebbe avere un'autonomia giornaliera con un utilizzo di tipo misto. Motorola però, per non rovinare l'estetica dello smartwatch con l'inserimento di porte microUSB, ha dotato il Moto 360 di ricarica wireless: poggiato sull'apposita base tornerà al 100 % in un paio d'ore.
Per quanto riguarda le funzionalità, il Moto 360 assicura tutte quelle tipiche di un moderno smartphone companion con Android Wear e ad esse affianca però anche la capacità di contare i passi e di rilevare il nostro battito cardiaco, potendo così assistere l'utente anche durante l'attività fisica. Compatibile con tutti gli smartphone dotati di Android 4.3 o successivo, Motorola Moto 360 giungerà sul mercato la seconda settimana di ottobre, a un prezzo di 249 euro.