Home News Microsoft Windows 7 con funzionalita' multi-touch

Microsoft Windows 7 con funzionalita' multi-touch

Microsoft Windows 7Dopo Microsoft Surface, un breve ma chiaro filmato mostra l'anteprima della tecnologia Multi-Touch che verrà introdotta con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7.

Microsoft, negli ultimi tempi, sembra orientata sulla ricerca di soluzioni di input con tecnologia touchscreen, come dimostra la recente presentazione di Microsoft Surface. I dispositivi con schermi touchscreen si diffondono velocemente, e rappresentano l'ultima frontiera dei sistemi di input, intuitivi ed efficaci; un grande contributo è stato dato sicuramente da Apple con il suo iPhone e successivamente con l'iTouch, i primi prodotti ad utilizzare una tecnologia multi-touch, quindi capaci di riconoscere ed interpretare gesti riprodotti con l'interazione di due dita contemporaneamente.

 La "moda" lanciata dalla casa di Cupertino ha spinto diversi produttori a sviluppare il proprio dispositivo multi-touch, tra cui Microsoft, protagonista di un'anteprima All Things Digital conference. La dimostrazione, della quale è disponibile un interessante filmato, mostra alcune delle funzionalità che saranno introdotte con Windows 7, il nuovo sistema operativo Microsoft previsto ormai ufficialmente per l'anno 2010.

Un commento su Windows Team blog ha dimostrato la grande fiducia di Microsoft per le nuove tecnologie touchscreen: "Il Touch sta diventando velocemente un comune metodo di interazione diretta con il software e dispositivi. Le superfici touchscreen si stanno diffondendo ovunque, includendo i touchpad dei laptop, cellulari, remote control, dispositivi GPS, e così via. Quando questa esperienza viene riprodotta sui personal computers, dai notebook ai sistemi all-in-one, il suo interesse cresce. Lavorando con i nostri partner produttori di hardware e software, siamo eccitati nel mostrarvi uno dei progetti che vedrà la luce con Windows 7".

Il multi-touch sembra essere quindi la scommessa del futuro; quando Windows 7 verrà lanciato sul mercato, i display touchscreen avranno raggiunto un costo di implementazione minimo, unitamente ad una qualità superiore. Recentemente AU Optronics ha annunciato infatti i primi schermi con funzionalità multi-touch integrati direttamente durante il processo di fabbricazione del TFT, evitando l'inserimento di ulteriori lastre di vetro.

 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy