AUO LCDAU Optronics batte il record di spessore per display LCD raggiungendo 0,69 millimetri, ed esibisce un'innovativa tecnologia a schermo curvo, che potrà essere sfruttata per molteplici dispotivi ultraportatili.


Il produttore taiwanese di schermi LCD AU Optronics ha annunciato con orgoglio la sua nuova tecnologia per display curvi su substrato di vetro, che verrà esibita in occasione della manifestazione Display Week 2008 di Los Angeles, dal 20 al 22 Maggio 2008.

Lo schermo TFT-LCD curvo di AUO richiede una speciale tecnologia di assottigliamento, così come una particolare unità di retroilluminazione curva, che permette di mantenere la luminosità ed il contrasto uniformi su tutta la superficie, garantendo una qualità d'immagine che non ha nulla ad invidiare agli schermi piatti. Tra i primi dispositivi a beneficiare del display curvo vi saranno molto probabilmente orologi e schermi per automobili, ma è facile immaginare quali potranno essere le applicazioni per il futuro.

AUO display curvo 

AUO potrà vantarsi inoltre di un nuovo record relativo allo spessore dei display LCD: con un sottilissimo schermo da 1.9 pollici e 0.63 millimetri di spessore, l'azienda taiwanese ha sfondato il precedente primato, che già deteneva, di 0.69 mm. Per raggiungere questo risultato è stato necessario ricorrere a speciali tecniche per la riduzione delle componenti, oltre che all'assottigliamento del vetro, che ha portato ad un peso finale di soli 2.1 grammi di peso.

Le sorprese non finiscono qui, in quanto AUO presenterà anche la sua personale tecnologia multi-touch su display da 4.3 e 8 pollici. La differenza principale rispetto alla concorrenza risiede nell'integrazione della funzionalità touch direttamente su un unico strato di vetro, eliminando così lo strato aggiuntivo utilizzato solitamente e contribuendo ad ottenere una qualità e saturazione dell'immagine superiore. Lo schermo multi-touch di AUO sarà inoltre dotato di proprietà anti riflesso notevolissime, che lo renderanno la soluzione ideale per dispositivi portatili come MID, UMPC, smartphone, PDA e navigatori. La produzione di massa delle soluzioni multi-touch da 4.3 pollici partirà dal secono trimestre del 2008.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti