Il mese di Aprile 2008 vedrà il lancio dei primi Microsoft Surface con AT&T! Uno schermo touch da 30 pollici, una superficie interattiva, che permetterà il completo controllo con il solo utilizzo delle mani.
Sarà la joint venture composta dalla compagnia telefonica AT&T e Microsoft a presentare al pubblico per la prima volta i futuristici Microsoft Surface . La tecnologia Microsoft Surface consiste in una superficie piana sulla quale è montato un enorme pannello touchscreen da 30 pollici: un "tavolo" interattivo con il quale sarà possibile interagire con la sola pressione delle mani, piccoli movimenti e tocchi decisi.
Il 17 Aprile, alcuni negozi americani, partner di AT&T, presenti nelle città di New York City, Atlanta, San Antonio e San Francisco, si avvarranno per la prima volta di questa tecnologia a scopo commerciale. Surface permetterà di controllare le caratteristiche dei telefoni cellulari in vendita o consentirà un confronto interattivo tra più telefoni. L'utilizzo risulterà molto semplice e sarà sufficiente appoggiare i dispositivi sulla superficie interattiva. Tre sono i concetti chiave alla base della tecnologia Microsoft Surface:
- Imparare: i clienti avranno la possibilità di controllare le funzionalità di un dato dispositivo mobile presente nel negozio, semplicemente ponendolo sul display. Surface riconoscerà il prodotto e restituirà una panoramica delle sue capacità e caratteristiche. Sarà possibile piazzare due dispositivi affiancati in modo da comparare facilmente le loro fuatures.
- Esplorare: i clienti potranno vedere mappe interattive di copertura a livello nazionale, di stato, locale o direttamente stradali, con un semplicissimo tocco e movimento della mano per ingrandire o spostare le mappe, determinando facilmente la propria area di copertura.
- Personalizzare: in futuro, i clienti saranno in grado di prendere e spostare (il tipico "drag & drop") contenuti multimediali come suonerie, sfondi, immagini, video ed altro semplicemente "afferrando" l'immagine rappresentazione grafica sullo schermo, e trascinandola virtualmente all'interno del dispositivo appoggiato sul diaplay.
Tante sono le possibilità di sviluppo ed espansione della tecnologia Microsoft Surface: l'amministratore delegato di AT&T Ralph de la Vega conferma come Microsoft ed AT&T stiano ancora collaborando per migliorarne l'interattività ed introdurre nuove funzioni atte a facilitare ulteriormente l'esperienza multimediale dei clienti.
Il presidente della divisione Entertainment & Devices Microsoft, Robbie Bach, commenta con entusiasmo le applicazioni a livello commerciale della tecnologia Surface: "Con nuovi metodi di interazione ed accesso multimediale alle informazioni ed al contenuto digitale, la tecnologia Microsoft Surface permette ai consumatori di usufruire di una esperienza completamente nuova, unica e personalizzabile. Siamo entusiasti che AT&T abbia potuto realizzare questo evento, e che sia la prima compagnia a poter presentare al pubblico Surface in alcuni punti vendita."
Chissà se il prossimo futuro vedrà l'implementazione di questa tecnologia a livello consumer, permettendoci di mettere la spesa nel carrello, direttamente da casa!