ImageApple MacBook Air. Potrebbe essere questo il nome del nuovo subnotebook che Steve Jobs annuncerà nel corso del keynote di apertura del MacWorld Expo 2008? Aggiornata con foto!

Concluso il CES 2008 di Las Vegas, possiamo voltare pagina, varcando i confini del Nevada per spostarci in California, e più precisamente a San Francisco, verso cui sta convergendo il popolo di Apple per assistere al consueto keynote di apertura del Macworld Conference & Expo.

Come sempre la nostra curiosità è stata alimentata da un susseguirsi incessante di indiscrezioni sulle novità che Steve Jobs annuncerà dal palco del Moscone Center. Tra le ipotesi più accreditate, sembra farsi strada l'ingresso di un nuovo subnotebook, dallo spessore ridottissimo, con display da 13 pollici retroilluminato a LED, disco allo stato solido SSD da 1,8" e drive ottico esterno.

I rumors al riguardo circolano già da diversi mesi e sono straordinariamente concordanti. Nelle ultime ore, però, è emerso anche quello che potrebbe essere il nome ufficiale di questo dispositivo: MacBook Air.

Ad accreditare questa ipotesi c'è una pagina di statistiche del programma di messaggistica istantanea Adium, risalente al 9 Gennaio, che ha registrato la connessione di un "MacBookAir".  Ci sono,poi, un paio di brevetti Apple, uno relativo ad un trackpad dotato di funzionalità multi-touch, l'altro riferito a interfacce che possono essere piegate per ridurre lo spessore.

Ma la principale conferma del MacBook Air ci arriva da Apple: digitando nel browser l'URL http://www.macbookair.com veniamo reindirizzati ad una pagina di Apple.com su cui campeggia un banner "There's something in the air" e sotto, a caratteri più piccoli "Watch the MacWorld 2008 keynote by Steve Jobs, Tuesday afternoon on Apple.com".

Image
 
Nel frattempo iniziano a fioccare le interpretazioni del nuovo nome: secondo alcuni "Air" farebbe riferimento all'integrazione di un modulo WiMAX, mentre altri sostengono l'ipotesi della presenza di un sistema di alimentazione ad induzione. Entrambe le ipotesi potrebbero essere plausibili. Non ci resta che attendere domani, in serata, per capire "che aria tira".

Aggiornamento: Anche se fra poche ore potrete ammirare il "vero" Apple MacBookAir o "AirBook", per ora accontentatevi della seguente gallery di "mockup", concept realizzati in computer grafica che cercano di indovinare le forme del nuovo subnotebook della Mela morsicata.

Image

Image

Image  

Aggiornamento 2: Il MacBook Air è stato effettivamente presentato da Apple al MacWorld 2008.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti