Home News Linpus e Moblin: Linux sui netbook Atom

Linpus e Moblin: Linux sui netbook Atom

Linpus e Moblin su netbook Intel AtomLinpus, sviluppatore della distribuzione Linux Lite OS per MID e netbook, aderisce al progetto Moblin con lo scopo di raggiungere una maggiore ottimizzazione sui dispositivi basati sulla piattaforma Intelo Centrino Atom.

Linpus Technologies, nota per la distribuzione Linux Lite per netbook, ha annunciato la sua adesione al progetto Moblin, volto a sviluppare software per i laptop low cost basati su piattaforma Intel Centrino Atom.

Linux Lite nasce a febbraio come distribuzione specificamente indirizzata a netbook e nettop: dispone di una normale interfaccia utente ma anche di una GUI semplificata ad icone per chi non ha esperienza di Linux. La notorietà viene raggiunta a maggio 2008, quando inizia a girare voce che il nuovo notebook a basso costo Acer Aspire One utilizzerà la mini-distro Linpus come sistema operativo.

Linpus Linux Lite screenshot

Il primo contributo del progetto Moblin è stato un ambiente di sviluppo dotato di un compilatore e librerie ottimizzate. Considerando che i processori Intel Atom usano la tecnica dell'esecuzione in ordine, le applicazioni traggono enorme vantaggio dall'ottimizzazione del codice. Secondo i primi report, si riuscirebbe ad ottenere fino al 20% di incremento nella durata della batteria.

Uno degli strumenti messi a disposizione da Moblin è Powertop, che aiuta gli sviluppatori a rendere il loro codice più efficiente dal punto di vista dei consumi.

Linpus, però, non è un sistema operativo dedicato esclusivamente alla piattaforma Intel Centrino Atom, ma supporta una varietà di architetture e processori, come le CPU per dispositivi ultra-mobile di VIA Technologies. La foto in basso è stata scattata da Engadget cinese durante una presentazione al Computex 2008 e mostra Linpus Linux Lite OS all'opera su netbook Acer Aspire One (Atom-based) e HP Compaq 2133 mini (VIA-based).

Acer Aspire One e HP Compaq 2133

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
al primo impatto sembra semplice e funzionale... bello  
0

Piccolapes

giugno 09, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy