Home News Linpus, Linux sui laptop low-cost

Linpus, Linux sui laptop low-cost

ImageLinpus è la distribuzione Linux pensata espressamente per migliorare l'esperienza d'uso con gli attuali laptop low-cost e con quelli che arriveranno nei prossimi mesi.

Incoraggiati dall’enorme successo del laptop Asus Eee PC molti sviluppatori stanno concentrando gli sforzi nella programmazione di sistemi operativi “ad-hoc” per i portatili low-cost che, si prevede, registreranno un boom di vendite nel corso del 2008.

Dopo la particolare versione della distribuzione Linux Xandros, adottata da Asus su EeePC, Linpus prova a conquistarsi uno spazio sugli hard disk dei portatili economici, puntando sulla leggerezza e su una interfaccia grafica accattivante.
Linpus è un sistema operativo Linux, sviluppato specificatamente per i portatili a basso costo e per altri dispositivi mobili.

  • Gira velocemente anche su hardware poco potente.
  • Gestione del risparmio energetico.
  • Supporto per molte Web-applications
  • Include il supporto per la connettività: Wi-Fi, WiMAX, HSDPA, HSUPA, Ethernet, BT, IR, UPnP
  • Interfaccia grafica sviluppa specificatamente per schermi tra i 4 e i 7 pollici.

Tra le altre caratteristiche chiave, merita una particoare menzione la totale configurabilità dell’interfaccia grafica con l’aggiunta di Widgets e di barre di applicazioni, oltre alla possibilità di utilizzare una finestra Desktop semplificata per agevolarne l’utilizzo in dispositivi con schermi particolarmente piccoli.

Linpus Linux è disponibili in molte lingue, tra le quali anche l’italiano e gli sviluppatori stanno lavorando per aumentare la compatibilità hardware del sistema operativo, che comunque può già vantare pieno supporto per le più comuni componenti in circolazione.

Ecco i requisiti minimi per poter installare Linpus sul proprio portatile:

      • Cpu: x86 compatibile Intel, AMD e VIA a 366MHz e più.
  • Storage: Minimo 512 MB (SATA/IDE/SSD) di spazio sull’hard disk.
  • Memoria Ram: Minimo 128 MB RAM.

Per scaricare la distribuzione: http://www.linpus.com/xampp/modules/mydownloads/
In attesa di installarlo sul nostro sistema possiamo goderci il video che mostra il sistema operativo all’opera sull’UMPC Q1 Ultra. Consigliato!


 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy