Conclusioni

L'LG Optimus Dual era, al momento del suo lancio sul mercato, lo smartphone Android più avanzato nonché il primo cellulare equipaggiato con la piattaforma Tegra 2. Nel frattempo l'ecosistema degli smartphone dual core si è popolato di nuovi concorrenti, ma l'Optimus Dual riesce ancora a convincere come pacchetto davvero completo e competitivo soprattutto grazie al super chip mobile di Nvidia.

Ottime prestazioni complessive, notevoli possibilità di sviluppi e ottimizzazioni ulteriori del software per sfruttare a pieno le potenzialità dei coprocessori di decodifica video e della GeForce ULV. Il celebre marchio della corporazione di Santa Clara, da sempre associato al settore del gaming, si dimostra ben più che una semplice firma su una scatola e non delude. Ne è una prova ulteriore il premio "Best Choice" assegnato proprio a Tegra 2 all'apertura del Computex 2011 dalla Taipei Computer Association.

LG Optimus Dual

Il successo "di pubblico" e i riconoscimenti assegnati al SoC Nvidia sono ancora più importanti se si considera l'attuale eterogeneità delle soluzioni hardware impiegate nei dispositivi Android-powered, siano essi smartphone o tablet. L'affermazione di una piattaforma condivisa di più diffusa adozione potrebbe portare ad una proficua focalizzazione dello sviluppo software verso ottimizzazioni mirate, come anche semplificare il marketing connesso a questa fascia di dispositivi.
Siamo tuttavia fermamente convinti che la pluralità, specialmente nell'ambito dello sviluppo tecnologico, sia un valore e non una debolezza. D'altro canto è probabilmente questa la qualità peculiare delle soluzioni Android che ha permesso a un prodotto come Tegra 2 di essere progettato e realizzato.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti