Lenovo ThinkVision LT1423p mobile monitor in videoFoto e video live in diretta dal CES 2013 anche per il Lenovo ThinkVision LT1423p, un interessante mobile monitor HD+ che consente a chiunque di usufruire dei benefici di un secondo schermo e delle funzioni touch senza dover cambiare il notebook.


Come abbiamo visto sono già tantissimi i device mostrati da Lenovo a questo CES 2013 appena cominciato, anche se non tutte sono novità assolute, parliamo di device come gli ultrabook IdeaPad U310 e U410 Touch o il convertibile IdeaPad Yoga 11s, i tablet ibridi ThinkPad Helix e IdeaPad Lynx o ancora l'All-In-One IdeaCentre Horizon, tuttavia oltre questi il colosso cinese ha mostrato anche una soluzione assai originale, il ThinkVision LT1423p, un dispositivo che somiglia a un tablet ma non lo è.

Lenovo ThinkVision LT1423p mobile monitor

Si potrebbe invece definire mobile monitor, come giustamente lo chiama Lenovo, una nuova tipologia di prodotto che, grazie alla capacità di interfacciarsi sia tramite connessione wireless che tramite un cavo da USB a miniUSB B a qualsiasi notebook, tablet o altro computer con sistema operativo Microsoft Windows 8, aggiunge in maniera semplice i vantaggi di un display multitouch, aprendo diversi e finora impensabili scenari d'uso. Lenovo infatti ha sviluppato anche un particolare driver che consente al ThinkVision di interfacciarsi senza problemi a qualsiasi device esistente e di essere subito operativo, una soluzione che consentirà ad esempio di giocare a un videogioco comodamente seduti sul divano mentre il notebook è dall'altra parte della stanza, ma che potrà anche servire al professionista come secondo display, magari per visionare una presentazione o ancora per collaborare con un'altra persona alla stesura di un documento, per condividere la visione di un film o per giocare assieme, disegnare etc.

Insomma l'unico limite all'impiego del Lenovo ThinkVision LT1423p è solo la fantasia dell'utente. Come detto esteriormente il dispositivo somiglia a un tablet e si presenta con lo stesso design full flat dei suoi tablet ibridi ma date le sue dimensioni, ha una diagonale di 13.3 pollici, è più leggero di un tablet equivalente: non contenendo infatti alcuna piattaforma hardware ma solo una batteria si ferma a 775 g, con uno spessore di appena 7.1 mm. Lo schermo, protetto da Gorilla Glass, ha una risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel, ottima per la produttività, perché gli utenti vedranno ad esempio il 17 % di contenuto in più rispetto a un display con risoluzione HD, senza bisogno di scrollare.

Inoltre, grazie a una luminanza di 300 nit e alla maggior densità di pixel, presenta anche colori più saturi e immagini più nitide e definite. Il pannello infine è di tipo multitouch capacitivo a 10 punti di contatto e consente dunque di avvantaggiarsi pienamente della nuova interfaccia grafica di Windows 8 anche a chi non abbia uno schermo touch sul proprio device. Il Lenovo ThinkVision LT1423p è anche dotato di stilo con 256 livelli di sensibilità alla pressione, utile dunque sia per vidimare documenti tramite firma elettronica, sensibile appunto alla pressione, che per essere usato per scrivere o disegnare, con un feeling molto vicino a quello di una penna vera.

Lenovo ThinkVision LT1423p mobile monitor

I modelli disponibili sono due, uno con modulo WiFi e batteria con autonomia di 4 ore, oltre a due porte USB 3.0 e un secondo che ha solo queste ultime due e può funzionare dunque solo se connesso direttamente all'altro dispositivo, da cui viene anche alimentato. Entrambi inoltre potranno essere abbinati a una cover rigida o a una semi morbida, comunque sottilissime, con l'ultima che può svolgere anche la funzione di stand. Il prezzo per il Lenovo ThinkVision LT1423p con connessione cablata è di 349 dollari, mentre il prezzo aumenta di altri 100 dollari se si vuole la versione wireless con batteria.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti