Non si ferma la valanga di dispositivi Lenovo con Windows 8 lanciata al CES 2013. Accanto al maxi-tablet da 27 pollici e ad alcuni nuovi ultrabook, Lenovo ha presentato il primo tablet ThinkPad con tastiera dock staccabile, Lenovo ThinkPad Helix.
Lenovo ThinkPad Helix è un tablet da 11.6 pollici con Windows 8, che può essere utilizzato anche come notebook quando è agganciato alla tatsiera dock. Lenovo definisce questo concept come design "rip and flip", in quanto consente di rimuovere lo schermo ed utilizzare ThinkPad Helix come tablet standalone o ancorarlo nuovamente alla base in modalità notebook. Sotto il "cofano" di Lenovo ThinkPad Helix, troviamo una configurazione hardware di alto profilo rispetto ai modelli concorrenti da 11.6 pollici con Windows 8 visti fino ad oggi, grazie alla presenza di un potente processore Intel Core i7, che però fa lievitare il prezzo del dispositivo fino a 1499 dollari (come costo base).
Per questo prezzo, l'utente potrà acquistare un modello premium, cioè dotato delle migliori caratteristiche possibili per un ultrabook e per un tablet. ThinkPad Helix offre fino a 10 ore di autonomia, una tastiera full size, un display IPS multitouch da 1080 pixel ed una penna digitale. Come tutti i notebook ThinkPad, Helix è indirizzato agli utenti business e sarà anche disponibile in versioni con modem 4G/LTE, NFC (Near Field Communication) e funzioni di sicurezza avanzate. La modalità "stand" (notebook) è ideale per presentazioni aziendali o per vedere un film con gli amici.
E adesso passiamo alle specifiche tecniche. Lenovo ThinkPad Helix è dotato di processori Intel Ivy Bridge (fino a Core i7), con grafica integrata Intel GMA HD 4000, fino a 8GB di memoria RAM e SSD da 256GB (max). Lo schermo da 11.6 pollici IPS ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel, luminosità di 400 nits e multitouch a 10 punti di contatto con Gorilla Glass. La connettività prevede 2 porte USB 3.0, Ethernet, mini DisplayPort, mini HDMI, mentre la batteria consentirà un'autonomia di 5 ore in modalità tablet e 10 ore con tastiera dock. Il sistema operativo è naturalmente Windows 8 o Windows 8 Pro.
ThinkPad Helix pesa 834 grammi e con la dock sfiora i 1600 grammi (praticamente il doppio) mentre lo spessore è di circa 20 millimetri. Secondo le nostre prime impressioni, possiamo anticiparvi che il dispositivo sembra robusto e stabile, anche se un po' pesante (soprattutto la tastiera nella parte posteriore). Il tablet è fissato in modo molto saldo alla base dock e viene rilasciato premendo un pulsante sul lato sinistro, in massima sicurezza. Lenovo ThinkPad Helix sarà in vendita negli Stati Uniti da febbraio al prezzo di partenza di 1499 dollari.