ThinkStation: le workstation Lenovo

Lenovo rafforza la partnership con il team di Formula Uno AT&T Williams in occasione del lancio della nuova ThinkStation, una potente realtà che si affaccia sul mercato dei PC workstation, oltre a essere la prima linea Think a essere introdotta negli ultimi cinque anni. Le nuove workstation ThinkStation S10 e D10 sono progettate per assicurare ai professionisti i più alti livelli di prestazioni e affidabilità,  per  operare negli ambienti di dati e di grafica più esigenti e complessi quali CAD/CAE, creazione di contenuti digitali, progetti esplorativi nel settore estrattivo e petrolifero, e progetti EDA.

I nuovi modelli di workstation si basano sull’ultimo processore Quad-Core Intel Xeon 5400 Series e sui processori Intel Core2 Extreme, i primi a integrare la nuova tecnologia a 45 nanometri in grado di raddoppiare la densità dei transistor sul chip per livelli di prestazioni estremamente efficienti dal punto di vista dei consumi di energia. Due organizzazioni che notoriamente sono molto attente e inclini all'utilizzo di tecnologie d'avanguardia, la NBA (National Basketball Association) e il team AT&T Williams, stanno già valutando un progetto di integrazione di queste workstation nell'ambito delle rispettive attività.

“Il nostro modo di gestire il business delle corse è rapido, preciso e innovativo proprio come le nostre monoposto”
, ha commentato Alex Burns, Chief Operating Officer di Williams F1. “Ci siamo affidati a Lenovo per analizzare, migliorare e spostare in avanti il limite delle prestazioni in gara. Nella rincorsa costante della vittoria, le nuove workstation ThinkStation di Lenovo permetteranno ai nostri ingegneri di cambiare l'approccio al modo di lavorare, velocizzando l'interazione e la simulazione dei design per sviluppare nuove vetture vincenti”.

La workstation dual processor ThinkStation D10 integrerà la CPU Quad-Core Intel Xeon 5400 Series, mentre la ThinkStation S10 a singolo processore includerà i nuovissimi modelli Intel Core 2, compresa la CPU 'Intel Core 2 Extreme QX9650, insieme alle innovative soluzioni grafiche di NVIDIA. Le due workstation integreranno inoltre due porte Gigabit Ethernet e un'intera serie di slot, bay e porte USB per ulteriori espansioni.

“Lenovo ha progettato la nuova ThinkStation per assicurare prestazioni massime, altissima qualità, esperienza senza pari per i professionisti che operano negli ambienti più esigenti dove un tradizionale PC desktop non è sufficiente”, ha spiegato Peter Schrady, Vice President e General Manager, Emerging Products Group di Lenovo. “Queste workstation non solo offrono prestazioni eccezionali e un'acustica d'avanguardia, ma grazie al nostro approccio al design eco-responsabile incentrato sull'utente permettono anche di incrementare i livelli di produttività”.

Lenovo sta collaborando con importanti ISV (Indipendent Software Vendor) al fine di ottenere le certificazioni necessarie ad assicurare la perfetta interazione fra hardware e software. A integrazione delle due workstation, Lenovo metterà a disposizione un'ampia gamma di prodotti storage, adattatori grafici, rail kit e memorie.

“Lenovo e Intel conoscono le sfide che i clienti devono affrontare, soprattutto per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni per gestire problemi di calcolo e applicazioni di visualizzazione sempre più complessi”
, ha dichiarato Pat Gelsinger, Senior Vice President e General Manager, Digital Enterprise Group di Intel. “Lenovo e Intel hanno unito le proprie competenze nell'ambito dell'engineering integrando la tecnologia di processore Intel con la capacità di Lenovo di comprendere le problematiche della clientela. Ne derivano sistemi caratterizzati da maggiore efficienza, velocità, memoria e throughput in grado di adattarsi perfettamente alle richieste dei clienti”.

Oltre a privilegiare le prestazioni elevate, Lenovo ha progettato queste due nuove workstation tenendo conto degli aspetti ambientali realizzando modelli conformi ai requisiti della Environmental Protection Agency per consentire agli utenti di ottimizzare l'utilizzo e i costi energetici. Le due workstation integrano alimentatori eco-efficienti all'80% e sono prodotte per oltre il 50% con materiali plastici riciclati. I due nuovi modelli vantano livelli d'avanguardia in termini di usabilità e prestazioni. Il design di Lenovo ottimizzato per l'utente include una maniglia removibile che permette di spostare la macchina in maniera assolutamente semplice negli ambienti più diversi, oltre a un’apertura laterale per accedere facilmente al sistema.

Le workstation includono inoltre porte frontali I/O illuminate per aiutare gli utenti a lavorare con facilità su sistemi multipli e in condizioni di bassa illuminazione. Inoltre, l’esclusivo design termico di Lenovo offre prestazioni da workstation con l'acustica tipica di un PC desktop Lenovo. Al fine di incrementare la produttività utente e ridurre il downtime di sistema, le due workstation integreranno una serie di tecnologie ThinkVantage come Rescue and Recovery, Client Security System e Image Ultra Builder: si tratta di tool di produttività davvero unici in grado di diminuire il TCO (total cost of ownership) del sistema.

 

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy