Home News Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight: video comparativa e confronti

Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight: video comparativa e confronti

Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight: video comparativa e confrontiTre video mettono a confronto i tre ebook reader più chiacchierati del momento: Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight. Come si comporteranno al buio e alla luce. La risposta nella notizia.

Nell'ultimo periodo, riceviamo spesso in redazione domande e dubbi sulla qualità degli ultimi modelli di ebook reader presentati da Amazon, Kobo e Nook. Parliamo nello specifico degli ebook reader front-lit, cioè quelli che integrano una "speciale" tecnologia che consente di "illuminare" il display rendendo agevole la lettura al buio o in ambienti poco luminosi. Tutti questi modelli hanno catturato l'attenzione e la curiosità dei lettori, ma qual è il migliore? Quale scegliere per le proprie esigenze?

Kindle Paperwhite, Kobo Glo e Nook Glowlight

Per rispondere a queste domande, ci viene in soccorso il nostro collega di good-ereader che, non solo ha testato singolarmente ogni dispositivo, ma ha anche realizzato dei video comparativi tra Kindle Paperwhite, Kobo Glo, e Nook Glowlight o semplicemente tra Kindle Paperwhite e Kobo Glo, due ebook reader disponibili in Italia (qui e qui). Per chi, quindi, volesse acquistarne uno ma vorrebbe saggiarne la qualità dello schermo (dall'uniformità dell'illuminazione all'intensità di luce), consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Partiamo dal confronto a tre: Kindle Paperwhite, Kobo Glo, e Nook Glowlight. Il tester ha accesso i tre ebook reader al buio, mettendo a confronto la qualità degli schermi. Come potete osservare dal video, nonostante la luminosità sia settata al massimo in tutti i modelli, l'intensità di illuminazione e l'uniformità sullo schermo è molto diversa tra i tre esemplari. Nook Glowlight, centralmente, ha luminosità meno intensa ed unifome, con gli angoli meno illuminati rispetto alla parte centrale. Segue alla sua destra, Kindle Paperwhite, con luminosità media ma più uniforme per poi passare a Kobo Glo, il più illuminato (forse anche troppo) ed uniforme. Il filmato, per chi volesse vederlo tutto, si conclude con l'esperienza di lettura e le varie personalizzazioni, dai font alla dimensione dei caratteri.

Uno degli svantaggi presenti in questi ebook reader front-lit è la tendenza al blu dello schermo, un dettaglio che appare molto più evidente nella comparativa a due: Kindle Paperwhite e Kobo Glo. In quest'ultimo, si verifica quasi un viraggio del colore dello schermo dal bianco al blu scuro, mentre in Kindle Paperwhite il colore muta in un celeste più tenue, nella parte centrale. Il "difetto" tende ad attenuarsi, per entrambi gli e-reader, con luminosità al massimo. Vi lasciamo ai video, anche quello realizzato con luce del sole.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy