Home News Amazon Kindle e Kindle PaperWhite in Italia

Amazon Kindle e Kindle PaperWhite in Italia

Nuovi Amazon Kindle e Kindle Paperwhite in ItaliaOltre a rinnovare profondamente la propria proposta in ambito tablet, Amazon non si è dimenticata del proprio cavallo di battaglia, l'eBook Reader, ed ha così rinnovato il suo classico Kindle, accostandogli anche una nuova versione, chiamata Kindle PaperWhite e dotata di tecnologia proprietaria per la retroilluminazione del display per leggere anche al buio.

Prima di riscuotere l'enorme successo di vendite col tablet Kindle Fire, Amazon aveva avuto già grande fortuna con l'eBook Reader Kindle, da 5 anni leader di vendite in questo segmento di mercato. Il colosso americano dunque non si è limitato a rinnovare la propria proposta in ambito tablet ma ha anche introdotto una nuova versione rivista e corretta dell'eReader Kindle, ora più veloce, leggero e sottile, accostandogli anche un secondo modello, chiamato Kindle PaperWhite, dotato di retroilluminazione del display, così da consentire la lettura anche di notte o al buio.

Il nuovo Amazon Kindle dunque si presenta con un design moderno e piacevole, dalle linee filanti e pulite, con gli angoli appena smussati, simile ai nuovi modelli di Kindle Fire, anche se rispetto a questi ha mantenuto i comandi di navigazione nella parte bassa della scocca. Il restyling ha consentito inoltre di diminuirne peso e spessore, col primo ora limitato a 170 g e il secondo ad appena 8.7 mm.

Nuovo Amazon Kindle

Lo schermo ha diagonale di 6 pollici e tecnologia ad inchiostro elettronico E-Ink Pearl da 167 ppi e 16 sfumature di grigio. Sembra che il nuovo pannello possa vantare neri più profondi per caratteri più nitidi ed un refresh più rapido, per un cambio di pagina più veloce del 15%. Inoltre nel nuovo Kindle è ora possibile settare a proprio piacimento il layout di lettura, scegliendo tra tre tipologie di caratteri, otto dimensioni degli stessi, tre spazi di interlinea ed altri parametri, così da avere sempre la soluzione migliore.

Resta invariato lo spazio di archiviazione di 2 GB, che però è espandibile grazie alla possibilità, per i clienti Amazon, di sfruttare uno spazio cloud illimitato. Ritroviamo anche il modulo di connessione WiFi e la batteria che dovrebbe garantire fino a un mese di autonomia leggendo tutti i giorni per mezz'ora.

Amazon Kindle è prenotabile sin d'ora sul sito ufficiale al prezzo di 79 euro, mentre le spedizioni inizieranno dal 12 settembre.

Amazon Kindle Paperwhite a confronto con il Kindle standard

La versione PaperWhite invece è sostanzialmente identica all'esterno ma introduce un nuovo display, sempre da 6 pollici ma con una risoluzione superiore, parliamo infatti di 212 PPI, circa il 62% in più rispetto al passato, un contrasto più elevato del 25% e soprattutto dotato della nuova tecnologia PaperWhite che, grazie a una speciale superficie sovrapposta al touch screen e nanostampata, consente di guidare la luce distribuendola uniformemente lungo la superficie stessa, senza abbagliare l'utente. Il risultato è un'elevata leggibilità anche al buio senza perdere i vantaggi tipici degli schermi ad inchiostro elettronico.

Il resto delle caratteristiche resta invece invariato rispetto al passato, con l'importante eccezione dell'autonomia: il Kindle PaperWhite infatti dovrebbe garantire fino a 2 mesi di autonomia, il doppio della generazione precedente. A causa della presenza del display retroilluminabile e di una batteria più capiente comunque il Kindle PaperWhite è leggermente più spesso, 9.1 mm, e più pesante, 213 g.

Al momento purtroppo questa nuova versione non sarà distribuita in Italia, mentre negli USA è già prenotabile al costo di 119 dollari, con le spedizioni che inizieranno dal prossimo primo ottobre.