Home News Amazon Kindle Fire 2 in Italia

Amazon Kindle Fire 2 in Italia

Amazon Kindle Fire 2: prezzo e caratteristiche tecniche in italiaOltre ai due Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici ieri Amazon ha introdotto anche la nuova release del Kindle Fire, un tablet che mantiene le caratteristiche del precedente, unendovi il doppio della RAM e un processore più potente, il tutto per soli 159 euro.

Giornata di grandi novità quella di ieri per Amazon, che come sappiamo ha introdotto ben tre nuovi tablet, i Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici e l'erede del vecchio Kindle Fire, che mantiene inalterato il nome ma acquisisce diverse caratteristiche tecniche superiori rispetto alla versione originale. Dopo aver analizzato le tante novità introdotte dai due modelli di punta quindi diamo ora un'occhiata alle caratteristiche del nuovo Kindle Fire.

Se esteriormente il device ha mantenuto grossomodo inalterata l’estetica dell'originale, con la scocca semplice e lineare dagli angoli leggermente smussati, sono molte invece le novità tecniche introdotte. Mentre infatti il display è rimasto lo stesso, con un pannello di tipo IPS da 7 pollici multituoch a 2 punti di contatto (quelli dei Kindle Fire HD sono a 10 punti di contatto) e risoluzione di 1024 x 600 pixel, protetto dal Corning Gorilla Glass, tutta nuova è invece la piattaforma hardware, che è stata potenziata.

Nuovo tablet economico amazon Kindle Fire

La RAM ad esempio è passata ora da 512 a 1 GB di capacità, mentre il System on a Chip adottato è un Texas Instruments OMAP 4430 dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz con GPU PowerVR SGX540 che, secondo Amazon, è il 40% più potente della soluzione precedente. Nuova e più potente anche la batteria, che dovrebbe ora garantire un'autonomia massima pari a 9 ore, mentre la capienza è pari a 8GB, che sono però espandibili grazie allo spazio di storage cloud illimitato messo gratuitamente a disposizione da Amazon per i propri clienti.

Profilo sinistro del tablet Amazon Kindle Fire di seconda generazione

Benché Amazon non abbia parlato esplicitamente della versione di Google Android che equipaggia il nuovo Kindle Fire, anche l'OS sembra essere stato aggiornato. In ogni caso siamo sempre di fronte a una versione adattata ad hoc da Amazon, anche se ora con un'interfaccia interamente nuova e ancora più intuitiva e facile da utilizzare.

La cover del Kindle Fire 2 non ospita nessuna interfaccia né fotocamera

Ritroviamo infine i vari servizi dell'azienda statunitense, tra cui l'accesso al Kindle Store dove scegliere tra oltre 1 milione di titoli per quanto riguarda i libri e altrettanti album musicali. Grazie poi alla funzione WhipserSync, tutti i titoli acquistati saranno subito resi disponibili sugli altri device dell'ecosistema Amazon. WhisperSync inoltre si occuperà ora di sincronizzare anche la pagina del libro che stavamo leggendo o il livello di gioco che avevamo raggiunto su tutti i nostri device, così da ritrovare sempre i nostri contenuti preferiti.

Amazon Kindle Fire è già disponibile per la prenotazione sul sito ufficiale al costo di 159 euro e sarà spedito a partire dal 25 ottobre. Come per il Fire HD, anche per il Kindle Fire 2 è previsto un mese gratuito del servizio Amazon Prime.

Caratteristiche tecniche Amazon Kindle Fire 2

  • Processore: Texas Instruments OMAP 4430 dual-core a 1,2GHz
  • Schermo: Multi-touch a 2 punti di contatto a colori da 7 pollici IPS (in-plane switching), risoluzione 1024x600, 169 ppi, filtro polarizzante avanzato e Gorilla Glass
  • Acceleratore grafico: PowerVR SGX54
  • Dimensioni: 189 mm x 120 mm x 11.5 mm
  • Peso: 400 grammi
  • Storage: 8 GB, circa 5,5 GB disponibili per i contenuti dell'utente
  • Batteria: Quasi 9 ore di uso continuo per guardare video, leggere ebook o ascoltare musica
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Porte: microUSB, jack stereo 3,5 mm
  • Audio: altoparlanti stereo integrati
  • Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, OGG, WAV, MP4, HTML5, CSS3
  • Contenuto della scatola: Tablet Kindle Fire, cavo USB e Guida rapida

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Amazon usa la leva del prezzo per vincere la concorrenza! Kindle normale con prezzo ridotto da 99euro a 79 euro, ovvero sconto di 20euro, proprio quando presso i negozi mondadori e altri supermarket compaiono i concorrenti a 99euro! Non ditemi che chi compra ebook vuole avere un contatto diretto con il commesso per comprare il suo ebook reader, o come ho visto fare da un mio amico lo usa poi come soprammobile per far vedere di essere al passo con i tempi!
Il kinlde2 è un altro colpaccio anche in concorrenza a Google; 159euro sono accettabili per il prodotto che si compra e visto l'ottimo servizio dietro ad amazon (sono sempre stato richiamato da loro in caso di domande o dubbi e sempre gentili e cortesi), sono scettico sul sistema chiuso come del resto non amo la mela morsicata ma non è male! Anche il modello più grosso è interessante!
Bello anche che tutti siano già ordinabili anche dall'Italia, non siamo trattati come serie C per il momento! Mancano all'appello i telefoni amazon e si è infranta la mia speranza del kindle big size ormai vecchio di 3anni come commercializzazione.  
riky1979

riky1979

settembre 08, 2012

sull'ebook reader credo che questa politica possa pagare, è competitivo e 20 euro su 100 euro sono 1/5 di risparmio, non male
sui tablet invece credo che prenderanno dei ceffoni se non tirano fuori qualche asso nella manica
gli utenti di tablet non sono gli utenti di ebook che si accontentano di risparmiare e di fruire dei servizi che gli offre Amazon, vogliono spaziare, vogliono fare cose diverse, secondo me non baratterano la maggiore versatilità di altri tablet Android low-cost in cambio di un risparmio di 50 euro  
Dgenie

Dgenie

settembre 08, 2012

Tieni presente che potrebbero proporre anche in Italia film in streaming, se venisse fuori che collegando il tablet con cavo hdmi alla tv si vede decentemente un film e magari proponessero a noleggio dei buoni titoli potrebbe essere interessante! Consideriamo anche che Amazon a differenza di Asus Samsung e soci è interessata più al market che a vendere il tablet; del resto ha iniziato la campagna di distribuzione del suo market con titoli gratuiti, mi pare che l'altro giorno ci fosse una suite office da 11euro offerta gratis, a me scoccia solo che bisogna abilitare l'installazione da fonti non attendibili cosa che implica minore sicurezza e per ora non voglio un firewall/av sul telefono (su tablet ne sto provando di diversi ma con scarsi risultati soddisfacenti!)  
riky1979

riky1979

settembre 08, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy