Come abbiamo evidenziato nella pagina dedicata a Willow Cove, la microarchitettura di core di Tiger Lake non cambia molto rispetto a quella di Ice Lake e questa considerazione potrebbe far dubitare della portata innovativa dei nuovi processori. Per dissipare questi dubbi, alla convention Hot Chips 2020, Intel ha pubblicato maggiori informazioni sul die di Tiger Lake mettendolo a confronto con quello di Ice Lake.

Diagramma a blocchi di Intel Tiger Lake

Dal grafico si capisce chiaramente che, nonostante i core della CPU abbiano poche differenze, il resto del die è stato completamente (o quasi) riprogettato. In pratica i blocchi completamente nuovi corrispondono esattamente ai componenti del SoC che avevamo esaminato in seguito all'Intel Architecture Day: controller di memoria con supporto per LPDDR5, nuova GPU, I/O di ultima generazione con Thunderbolt 4, USB 4 e PCIe 4.0, display engine e IPU6. Molti di più sono i blocchi aggiornati, lasciando solo una manciata di blocchi invariati, tanto da poter concludere senza alcun dubbio che Intel Tiger Lake è un processore completamente nuovo.

Un altro scatto del die dei processori Intel Core Gen11

Configurazioni

Update: Il contenuto della sezione "Configurazioni" è parziale. Si riferisce a informazioni trapelate prima del lancio ufficiale. Per un elenco completo dei nuovi processori Intel Core 11 Gen o Tiger Lake serie U (UP3) e serie Y (UP4) andate a leggere questo articolo.

Anche le CPU Intel Core Gen11 mantengono la ripartizione su tre fasce di prestazioni e di efficienza termica con Tiger Lake-Y per il segmento ultra-low-voltage, Tiger Lake-U per quello intermedio e Tiger Lake-H per quello full voltage.

I processori Intel Tiger Lake-Y hanno un TDP compreso fra 4,5W e 9W, 4 core e 8 thread, e come già succede oggi sono destinati a laptop ultrasottili ed ultraportatili che possono essere potenzialmente dissipati in maniera passiva. La GPU integrata è una Intel Gen12 Xe di fascia GT2, mentre secondo anticipazioni, il controller di memoria dovrebbe supportare solo moduli LPDDR4X. Se il dato fosse confermato sarebbe un vero disappunto perché le memorie LPDDR5 sarebbero perfette per la categoria di dispositivi alla quale questi chip si rivolgono.

Le varianti Intel Tiger Lake-U, fra le quali rientra anche il quad-core tipo che abbiamo usato come riferimento nel corso del nostro articolo, hanno un TDP compreso fra 15W e 28W, richiedono dissipazione attiva e rappresentano il perfetto bilanciamento fra portabilità, consumi e prestazioni. Anche in questo caso la GPU integrata è una Intel Xe Gen12 GT2, ma il controller di memoria è il grado di supportare le nuove LPDDR5 seppure ci si aspetti che queste memorie possano essere effettivamente montate su un numero risicatissimo di portatili premium.

Tiger Lake-U sarà il primo chip ad essere disponibile in volumi, seguito poi dai modelli a voltaggio standard (tipicamente 35W-65W) Tiger Lake-H che hanno fino ad 8 core 16 thread. I processori Tiger Lake-H sono destinati a notebook da gioco e per creativi ad alte prestazioni e saranno gli ultimi ad arrivare sul mercato, presumibilmente nella prima metà del 2021.

Update: Grazie a Geekbench disponiamo dei processor number dei primi processori Intel Tiger Lake disponibili in commercio e qualche informazione aggiuntiva sui sistemi che li ospiteranno:

SerieProcessor numberCoreThreadFrequenza baseFrequenza massimaGeekbench 5Geekbench 4
SingleMultiSingleMulti
Intel Tiger Lake-U Intel Core i7-1165G7 4 8 2,8GHz 4,7GHz ∼1400 ∼5800 ∼6500 ∼22000
Intel Core i5-1135G7 4 8 2,4GHz 4,2GHz ∼1200 ∼4000 ∼5600 ∼20000
Intel Core i3-1115G4 2     4,1GHz ∼1200 ∼2200    
Intel Tiger Lake-Y Intel Core i7-1160G7 4 8 2,1GHz          

Tutti i PC vendor adotteranno immediatamente la nuova piattaforma Intel, ed infatti nelle ultime ore sono numerossissimi i sistemi Acer, DELL, Lenovo etc. che sono stati aggiunti al database dei test e che hanno Intel Tiger Lake a bordo. Sono quasi tutti equipaggiati anche con sistema operativo Windows ma nell'elenco figura anche Google Volteer, una board di sviluppo per chromebook, laptop e convertibili con Chrome OS che a partire dal 2020 rientrano nel programma Intel Project Athena al pari delle altre categorie di PC portatili.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti