Intel rilascia i primi dettagli su Thunderbolt 4, la nuova generazione di connettività via cavo con prestazioni più elevate, nuove funzionalità e conformità alle specifiche USB4. I processori Intel Tiger Lake saranno i primi ad integrarla.


Intel ha reso pubblici nuovi dettagli su Thunderbolt 4: la nuova generazione avrà requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4. Per la prima volta Thunderbolt 4 offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali lunghi fino a 2 metri.

I prossimi processori Intel per PC portatili, nome in codice "Tiger Lake", saranno i primi a integrare Thunderbolt 4. I primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 sono previsti per quest’anno, compresi i PC portatili sviluppati nell’ambito del programma di innovazione di Intel, nome in codice “Project Athena.”

Thunderbolt 4

I prodotti Thunderbolt offrono una serie di funzionalità per connettere i computer a dati, video e alimentazione attraverso una sola porta USB Type-C. Collegando display, dispositivi di archiviazione veloce e qualsiasi accessorio USB ai potenti dock Thunderbolt, gli utenti avranno uno spazio di lavoro ordinato, senza l’ingombro di cavi. Per garantire un'esperienza migliore e la semplicità d’uso compatibile con una vasta gamma di tipologie di prodotto e con diversi produttori, Intel lavora a stretto contatto con il proprio ecosistema di produttori di computer, accessori e cavi per adottare una certificazione obbligatoria su tutti i prodotti Thunderbolt.

"Ci aspettiamo che i prodotti Thunderbolt 4 rappresentino un punto di svolta per i produttori di accessori che dipendono da PC e Mac per offrire prodotti leader di settore che diano all’utente un'esperienza d’uso omogenea", ha affermato Ben Thacker, vicepresidente e direttore generale di Kensington. "I nuovi progressi in Thunderbolt 4 aiuteranno Kensington a ridefinire lo spazio di lavoro del futuro".

"Le nuove funzionalità e i requisiti minimi di Thunderbolt 4 offriranno l’ottimale esperienza d’uso e la maggiore produttività che i nostri clienti IT e gli utenti finali richiedono", ha affermato Jerry Paradise vice president, Commercial Portfolio, Lenovo PC & Smart Devices. "Lenovo è entusiasta di collaborare con Intel per incrementare il nostro supporto a questa soluzione con l'introduzione dei PC Thunderbolt 4 e il sempre più nutrito portfolio di accessori basati su Thunderbolt."

Thunderbolt 4 potenzia ulteriormente le caratteristiche innovative di Thunderbolt 3 per offrire un'esperienza di connettività cablata davvero universale. Thunderbolt 4 offre sempre 40 Gb/s di velocità e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione. Si tratta della versione di Thunderbolt più completa a oggi disponibile, conforme alla più ampia serie di specifiche standard di settore - tra cui USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe) - ed è pienamente compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB.

Thunderbolt 4I requisiti per la certificazione Thunderbolt 4 includono:

  • Requisiti minimi video e dati raddoppiati rispetto a Thunderbolt 3
    • Video: supporto di due display 4K o un display 8K
    • Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di storage fino a 3000 MB/s
  • Supporto di dock con quattro porte Thunderbolt 4
  • Ricarica PC su almeno una porta del computer
  • Risveglio del computer al tocco della tastiera o del mouse quando il PC è connesso a un dock Thunderbolt
  • Protezione del DMA (accesso diretto alla memoria) basata su Intel VT-d necessaria, per aiutare a prevenire attacchi DMA fisici

Nel corso di quest’anno Intel prevede di consegnare il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, compatibile con le centinaia di milioni di PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili, che comprende: host controller JHL8540/JHL8340 per i produttori di computer e device controller JHL8440 per i produttori di accessori. Sono inoltre disponibili i developer kit e i test di certificazione Thunderbolt 4.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti