Intel Pine Trail per netbook al CES 2010La nuova piattaforma Intel Pine Trail per netbook è negli ultimi giorni al centro di accese discussioni e dibattiti, soprattutto per quanto riguarda la sua data di lancio. Il rilascio ufficiale è programmato in occasione del CES 2010 di Las Vegas.

Alcuni mesi fa, Intel ha annunciato il lancio di Pine Trail per il quarto trimestre 2009. Alcune settimane fa, pero', Digitimes ha segnalato che, secondo alcune fonti vicine al settore, l'uscita di Pine Trial sarebbe stata rinviata agli inizi del 2010. Intel non ha perso tempo, smentendo quest'informazione e precisando che il calendario pianificato per il lancio di Pine Trail non ha subito variazioni e dunque tutti gli eventi sarebbero stati rispettati. Digitimes, però, non ha voluto ritrattare le sue dichiarazioni, confermando lo slittamento.

Intel Pine Trail

Qualche giorno fa, è stata diffusa la notizia dell'arrivo dei primi netbook Pine Trail firmati MSI nel dicembre 2009. I nostri colleghi francesi , però, hanno contattato Intel Francia, che ha così riportato: "La piattaforma Pine Trail sarà lanciata agli inizi del 2010. Coloro che riportano l'arrivo per il quarto trimestre 2009..sbagliano".

L'azienda di Santa Clara precisa che i processori inizieranno ad essere consegnati entro la fine dell'anno, affinchè i netbook con Pine Trail, CPU Atom PineView e chipset Tiger Point possano essere lanciati all'inizio dell'anno prossimo. Per quanto riguarda il lancio effettivo ed ufficiale della piattaforma Pine Trail, Intel Francia informa che avverrà sicuramente in occasione del prossimo CES di Las Vegas, in programma a partire dal 7 gennaio 2010. Nel frattempo, molte aziende hanno scelto di adottare le piattaforme AMD Neo e Congo per i propri ultraportatili low-cost, differenziandosi dalla concorrenza legata a modelli con Atom N270/N280.

 

Commenti