AMD Neo sbarca su nettop ed all-in-oneLa piattaforma AMD Yukon per computer portatili ultrasottili sarà probabilmente impiegata dal chipmaker di Sunnyvale per equipaggiare anche dispositivi appartenenti alla categoria dei nettop ed all-in-one economici.


All'inizio del primo trimestre 2009 AMD ha lanciò una piattaforma dedicata al mercato dei notebook "Thin & Light", conosciuta con il nome di Yukon. Con Yukon venne introdotta una nuova linea di processori a basso consumo basata su core "Huron" e battezzata a livello commerciale come "AMD Athlon Neo". Neo avrebbe dovuto sorpassare le prestazioni delle CPU per netbook Intel Atom, ma alla prova dei fatti si è rivelato tutt'altro che rivoluzionario: il rapporto prestazioni/consumo è nettamente a favore di Atom, ed in alcuni casi (in particolare all'interno di scenari di multi-threading) la CPU di casa Intel è persino in grado di oltrepassare le performance di AMD Neo.

AMD Neo

Ciò nonostante il processore AMD Athlon Neo è accoppiato ad un chipset equipaggiato con un comparto grafico integrato migliore rispetto all'Intel Mobile 945GSE Express della piattaforma Intel Atom tradizionale, che è in grado di gestire con facilità contenuti ad alta definizione e Blu-Ray. Più recentemente AMD ha introdotto la piattaforma erede di Yukon, AMD Congo, che oltre ad adottare le nuove e più potenti CPU Athlon Neo dual-core sfrutta anche un comparto grafico integrato più performante.

L'unico prodotto degno di nota basato su piattaforma AMD Yukon/Congo è al momento l'ultraportatile Thin & Light HP Pavilion dv2, che dopo l'introduzione della piattaforma Intel CULV per notebook ultrasottili è diventato obsoleto: le soluzioni Intel offrono infatti una maggiore potenza computazionale ed un'autonomia nettamente superiore a prezzi contenuti. Bob Grim, director della divisione client marketing AMD, sembra aver finalmente trovato il giusto campo d'applicazione per Yukon e Congo: parliamo del segmento all-in-one low-cost e del segmento nettop.

"Sapevamo che questo tipo di tecnologia avrebbe operato bene su piattaforme e dispositivi dal fattore di forma differenti,"
ha dichiarato Grim. "Queste CPU hanno prestazioni migliori rispetto ad Intel Atom, ed il comparto grafico è superiore. Esse possono gestire la riproduzione dei Blu-Ray e di videogiochi." Effettivamente soluzioni fisse come i desktop compatti ed i monitor all-in-one, progettati per essere perennamente collegati alla rete elettrica, non soffrirebbero particolarmente le esose richieste energetiche dei processori AMD Neo, e beneficerebbero al meglio delle buone performance grafiche dei chip IGP, ideali per la riproduzione di contenuti multimediali da salotto. I nuovi nettop ed all-in-one AMD-based andranno dunque probabilmente a competere con i sistemi basati su piattaforma Nvidia Ion.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti