Home News Intel Netbook, rivelato il successore del Classmate?

Intel Netbook, rivelato il successore del Classmate?

ImageTrapelano le prime tre foto e alcuni dettagli tecnici del primo netbook Intel, il laptop che potrebbe rimpiazzare Intel Classmate nei Paesi in Via di Sviluppo.

Se Asus Eee PC è l'antesignano dei laptop low-cost, Intel Classmate ne è il progenitore. Non dimentichiamo, infatti, che l'Asus Eee PC è stato modellato proprio sulla base del piccolo computer portatile Intel, nato in origine per l'informatizzazione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo.

{multithumb}Ostacolato nel settore educational dall'OLPC XO di Negroponte, Intel Classmate ha trovato la sua consacrazione in ambito consumer e nella ricca Europa nelle vesti di Asus Eee PC 1a generazione. E' stata questa la genesi della "Corsa al low-cost" degli ultimi mesi: tutti, produttori OEM, PC vendor, assemblatori, persino catene di supermercati si sono lanciati all'assalto di un territorio ancora vergine, quello dei notebook sotto i 300$.

Alla base di questo proliferare di notebook a basso costo (si parla di 25 modelli, ma la sensazione è che fra semi-assemblati e ribrandizzati ne vedemo molti di più) c'è, ancora una volta, Intel, con una piattaforma appositamente progettata per soddisfare, nel prezzo e nei consumi, le esigenze della nuova categoria di prodotti: Intel Centrino Atom.

E, visto che non possiamo continuare a chiamarli "laptop low-cost" per sempre, il chipmaker di Santa Clara ha anche incaricato i suoi esperti di marketing e comunicazione di trovare un nome per i nuovi dispositivi: Netbook, crasi di Net e Notebook. C'è anche l'equivalente desktop, il Nettop!

A questo riepilogo della storia dei netbook potrebbe aggiungersi un nuovo capitolo: Engadget ha intercettato su Flickr tre foto che sembrerebbero mostrare il successore del laptop Intel Classmate, il primo netbook firmato Intel.

Image
Image
Image

Le prime informazioni sulla dotazione hardware, però, indicherebbero che non ci troviamo davanti ad un notebook Centrino Atom-based ma ad una sorta di aggiornamento della piattaforma Intel Classmate, con processore Celeron a 900MHz, 512MB di RAM, 40GB di hard disk e display da 9 pollici. Se non fosse per il display più ampio e l'hard disk magnetico, sembrerebbe una fedele riproposizione delle caratteristiche tecniche della prima generazione di Asus Eee PC.

Non ci resta che sperare che i prossimi aggiornamenti possano rispondere ai tanti interrogativi suscitati da questa notizia.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy