Home News Intel Ivy Bridge per notebook dal 29 aprile

Intel Ivy Bridge per notebook dal 29 aprile

Intel Ivy Bridge per notebook dal 29 aprileIntel è ormai pronta a lanciare i propri processori Ivy Bridge a partire dal prossimo 29 aprile. Inizialmente i modelli destinati ai notebook saranno solo tre, tutti Core i7 quad-core, vediamone le caratteristiche principali.

La data del 29 aprile, momento in cui saranno finalmente disponibili i nuovi processori Intel conosciuti col nome in codice Ivy Bridge, è sempre più vicina. Dopo avervi parlato in generale di alcuni dei modelli che saranno rilasciati vogliamo concentrarci su quelli specifici per notebook. Inizialmente le versioni di Ivy Bridge destinate ai portatili saranno infatti solo tre e tutte di fascia alta. Troveremo quindi solo dei Core i7, due dei quali quad-core e uno addirittura appartenente alla famiglia Extreme Edition, il top gamma di Intel.

Dunque i tre modelli previsti per il rilascio del 29 aprile prossimo si chiamano Intel Core i7-3720QM, i7-3920QM e i73920XM. Partendo dal basso troviamo il primo modello, un quad core con frequenza di 2.6 GHz, ma che può raggiungere i 3.6 GHz tramite Intel Turbo Boost. La GPU Intel GMA HD 4000 integrata invece avrà un clock rate di 650 MHz, che potranno salire fino a 1.25 GHz, sempre tramite Turbo Boost. Questa CPU supporta la tecnologia Intel HyperThreading, ha una cache di terzo livello di 6 MB e un TDP che oscillerà tra i 15 e i 35 W, a seconda se il notebook sarà o meno collegato alla rete elettrica.

Ovviamente se non dovesse esserlo il TDP minore corrisponderà anche a una frequenza inferiore rispetto a quella base indicata prima e lo stesso varrà anche per quella raggiungibile in overclock dinamico. Il prezzo di questo processore sarà pari a 378 dollari per volumi di 1000 unità. Salendo incontriamo invece Core i7-3920QM. La serie 39xx offre anzitutto una cache L3 più ampia, pari a 8 MB, mentre questo modello in particolare godrà di frequenze di lavoro maggiori, pari a 2.7 GHz, che diventano 3.7 GHz tramite Turbo Boost.

Caratteristiche immutate invece per il processore grafico integrato e per i valori di TDP rispetto al modello inferiore. Il prezzo di questa CPU sarà di 568 dollari. Infine al top incontriamo il quad core Core i7-3920XM, ossia la versione Extreme del precedente 3920QM. In questo caso quindi, mentre tutte le altre caratteristiche restano invariate, le frequenze di lavoro sono ancora superiori, parliamo infatti di 2.9 GHz per quella di partenza e 3.8 GHz per quella ottenibile tramite Turbo Boost.

Anche Intel GMA HD 4000 avrà clock rate superiori, ma solo in overclock, dove potrà infatti raggiungere 1.3 GHz. Il costo di questo processore sarà di 1096 dollari. I modelli mainstream, ossia i Core i5, dovrebbero invece giungere soltanto in estate, agli inizi di giugno, mentre i Core i3 arriveranno sul mercato a fine anno, in occasione delle vacanze natalizie.

Intel Ivy Bridge mobile

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy