Home News Intel Core 2 Extreme X7900 overcloccabile per gli enthusiast gamers

Intel Core 2 Extreme X7900 overcloccabile per gli enthusiast gamers

ImageIntel coglie l'occasione della Games Convention 2007 per annunciare ad una platea di appassionati la prossima disponibilità dei suoi processori per notebook Core 2 Extreme X7900.

Intel, in occasione della fiera internazionale "Games Convention 2007" (GC 007), attualmente in corso in Germania, ha annunciato ufficialmente il rilascio del nuovo processore Intel Core 2 Extreme X7900. Insieme al modello già disponibile, Intel Core 2 Extreme X7800, esso costituirà il cuore di una nuova piattaforma per notebook, dedicata esclusivamente all'extreme gaming.

Image

Si tratta di una conferma di quanto avevamo anticipato a Giugno nell'aggiornamento estivo della roadmap dei processori mobili di Intel: la data di rilascio ufficiale dell'Intel Core 2 Extreme X7900 rimane, quindi, fissata per il 2 Settembre. Resta invariato anche il prezzo stimato di 851 dollari che comporterà, necessariamente, una riduzione del costo unitario delle CPU Core 2 Extreme X7800 già in commercio.

Appartenente alla famiglia Santa Rosa e indirizzato alle gamestation dall'elevato rendimento, il nuovo processore Intel Core 2 Extreme X7900 integra due core di elaborazione a 2.8GHz di frequenza, contro i 2.6GHz del modello X7800. La frequenza  di FSB è pari a 800 MHz e il quantitativo di cache L2 integrato è di 4MB, come su tutti i processori Santa Rosa, dai quali la serie Extreme si differenzia unicamente per la possibilità di overclock.

"Il processore Intel Core 2 Extreme X7900 ha un TDP di 44 Watt, per cui il sistema di raffreddamento di molti dei computer portatili in circolazione, progettato per le CPU Intel Core 2 Duo (TDP 35 watt, fino a 2.4 Gigahertz), potrebbe risultare insufficiente. Intel ha finalmente sboccato il moltiplicatore delle CPU Core 2 Extreme, in modo da rendere più facile la procedura dell'overclock, per la quale tuttavia sarà richiesto un particolare sistema di raffreddamento" sono le osservazioni riportate da Haise Online.

Secondo voci di corridoio, le gamestation Dell XPS M1730 e Asus G2S potrebbero essere fra i primi notebook a adottare i nuovi processori Intel Core 2 Extreme X7900.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy