Al CeBIT 2010, Intel ha presentato il netbook ClassMate di quarta generazione basato su piattaforma Intel Pine Trail. Ecco le prime immagini e la descrizione del dispositivo.
Con display da 10.4 pollici, ClassMate PC di 4a generazione integra piattaforma Intel Pine Trail e processore Intel Atom Pineview N450 a 1.66GHz, una webcam ruotabile con microfono ed uno schermo LCD touchscreen resistivo non multitouch, con risoluzione WSVGA da 1024×600, ruotabile fino a 180 gradi. La connettività è invece affidata ad un modulo WiFi, un lettore di schede 4in1 e interfacce VGA, jack audio, Ethernet e 2 USB 2.0.
L'autonomia massima annunciata è di 8.30 ore con batteria a 6 celle opzionale. La batteria standard dovrebbe dunque offrire un'autonomia inferiore. Tra le soluzioni opzionali, potremo trovare moduli 3G, GPS e WiMAX. Per quanto riguarda la progettazione, ClassMate adotta linee rotonde in un binomio di colori blianco/blu piuttosto gradevole. Una maniglia permette di trasportarlo facilmente, proteggendolo dalle scosse e dall'acqua. La tastiera possiede tasti piatti ed un touchpad di buone dimensioni dotato di due pulsanti di selezione.
ClassMate PC di quarta generazione, un netbook convertibile in tablet, non sarà prodotto da Intel ma da OEM che potranno commercializzarlo sin dal mese prossimo. Il sample presentato al CeBIT 2010 integra sistema operativo Moblin. Lo chassis sembra pesante e molto solido. Sul lato destro sono presenti la porta Ethernet, connettore di alimentazione, una griglia di aerazione, una USB, un lettore di schede 4in1 mentre sul lato sinistro troviamo uno stilo, un connettore Kensington Lock, un'antenna, jack audio, una USB ed una VGA.
Ribaltando il netbook, scorgiamo la batteria (che super aleggermente il retro del device). Come tutti i precedenti ClassMate, questo nuovo modello è destinato al settore educativo.