Il nuovo processore a basso consumo per netbook Intel Atom N450 Pineview, che verrà rilasciato all'inizio del 2010 in comunione con la piattaforma Intel Pine Trail-M, avrà un costo di 65 dollari per unità; il precedente Atom N270 costava 44 dollari.
La futura piattaforma per netbook, nettop e computer all-in-one a basso costo Intel Pine Trail dovrebbe essere lanciata tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. Nonostante le continue smentite di Intel circa eventuali ritardi, numerosissime fonti industriali rivelano che Pine Trail non vedrà la luce prima del mese di gennaio 2010.
A parte il passaggio ad una architettura dual-chip ed una conseguente riduzione dei consumi (pari a circa il 50% secondo Intel), Pine Trail non offrirà particolari innovazioni a livello di performance. Ci saremmo aspettati dunque che il nuovo processore Intel Atom N450 Pineview, dedicato al segmento netbook ed associato alla variante mobile della piattaforma conosciuta come Pine Trail-M, avesse un prezzo molto simile rispetto all'attuale Intel Atom N270.
In realtà, secondo recenti indiscrezioni, Intel Atom N450 avrà un prezzo pari a 65 dollari, contro i 44 dollari di Atom N270. Prima di rimanere esterrefatti per l'aumento bisogna tuttavia considerare un fattore molto importante, ossia il passaggio all'architettura SoC (System on a Chip): a differenza di Atom N270 infatti, i nuovi processori Pineview integreranno all'interno della CPU anche il controller della memoria ed il chip grafico integrato (affiancato dal controller per il display).
L'aggregazione di tali funzioni permette a Pine Trail di abbandonare completamente il vecchio chip northbridge Intel 945GSE, contando solamente sulla CPU Pineview ed il chip I/O Intel NM10 Tiger Point (identico rispetto al vecchio southbridge Intel ICH7-M).
Prima di valutare la convenienza della nuova soluzione Intel, bisognerà dunque aspettare che emergano le prime indicazioni sul prezzo del package completo Intel Atom N450 + Intel NM10, ed attendere che Intel fissi i prezzi delle nuove tariffe per i produttori, solitamente di gran lunga inferiori rispetto al costo base del chip.
Nel corso del 2010 inoltre Intel adotterà il nuovo processo produttivo a 32 nanometri: è probabile quindi che per ridurre ulteriormente i costi, il chipmaker di Santa Clara decida di rilasciare una versione shrink più economica delle CPU Pineview già annunciate, che verranno prodotte inizialmente a 45nm.