Home News Intel Atom N450 costerà 65 dollari

Intel Atom N450 costerà 65 dollari

Intel Atom N450Il nuovo processore a basso consumo per netbook Intel Atom N450 Pineview, che verrà rilasciato all'inizio del 2010 in comunione con la piattaforma Intel Pine Trail-M, avrà un costo di 65 dollari per unità; il precedente Atom N270 costava 44 dollari.

La futura piattaforma per netbook, nettop e computer all-in-one a basso costo Intel Pine Trail dovrebbe essere lanciata tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. Nonostante le continue smentite di Intel circa eventuali ritardi, numerosissime fonti industriali rivelano che Pine Trail non vedrà la luce prima del mese di gennaio 2010.

Crooke mostra un processore Intel Atom N450

A parte il passaggio ad una architettura dual-chip ed una conseguente riduzione dei consumi (pari a circa il 50% secondo Intel), Pine Trail non offrirà particolari innovazioni a livello di performance. Ci saremmo aspettati dunque che il nuovo processore Intel Atom N450 Pineview, dedicato al segmento netbook ed associato alla variante mobile della piattaforma conosciuta come Pine Trail-M, avesse un prezzo molto simile rispetto all'attuale Intel Atom N270.

In realtà, secondo recenti indiscrezioni, Intel Atom N450 avrà un prezzo pari a 65 dollari, contro i 44 dollari di Atom N270. Prima di rimanere esterrefatti per l'aumento bisogna tuttavia considerare un fattore molto importante, ossia il passaggio all'architettura SoC (System on a Chip): a differenza di Atom N270 infatti, i nuovi processori Pineview integreranno all'interno della CPU anche il controller della memoria ed il chip grafico integrato (affiancato dal controller per il display).

L'aggregazione di tali funzioni permette a Pine Trail di abbandonare completamente il vecchio chip northbridge Intel 945GSE, contando solamente sulla CPU Pineview ed il chip I/O Intel NM10 Tiger Point (identico rispetto al vecchio southbridge Intel ICH7-M).

Prima di valutare la convenienza della nuova soluzione Intel, bisognerà dunque aspettare che emergano le prime indicazioni sul prezzo del package completo Intel Atom N450 + Intel NM10, ed attendere che Intel fissi i prezzi delle nuove tariffe per i produttori, solitamente di gran lunga inferiori rispetto al costo base del chip.

Nel corso del 2010 inoltre Intel adotterà il nuovo processo produttivo a 32 nanometri: è probabile quindi che per ridurre ulteriormente i costi, il chipmaker di Santa Clara decida di rilasciare una versione shrink più economica delle CPU Pineview già annunciate, che verranno prodotte inizialmente a 45nm.