Notebook

 
Amilo Si e Amilo Pi
La joint-venture Fujitsu-Siemens Computer ha basi molto solide in Germania e, pertanto, non ci stupisce che abbia assunto un ruolo di spicco all'IFA 2007: il suo stand è ricco di interessanti novità in ambito mobile, come la presenza dei nuovi laptop consumer Amilo Xi 2428 e Xi 2528, ma sono presenti anche quelle serie di notebook che hanno fatto crescere nel tempo il prestigio dell'azienda a livello europeo. Tra queste ultime segnaliamo la linea Amilo Si, armonia di forme e tecnologia all'avanguardia, e Amilo Pi, sintesi di portabilità e performance.

Image
Image

La prima, rappresentata dal modello Amilo Si 1520, è il compromesso perfetto per l'utente che cerca un laptop per l'intrattenimento digitale, garantito da uno schermo LCD CrystalView e da varie features multimediali, abbinato alla tecnologia più aggiornata e alle migliori soluzioni di rete, per lavorare e divertirsi in libertà.
La serie Amilo Pi, invece, offre la più recente piattaforma Intel Santa Rosa affiancata da uno schermo LCD CrystalView, masterizzatore DVD e una varietà di connessioni di rete, per concedere al cliente il piacere e la sicurezza di una tecnologia sempre vicina alle sue esigenze.



Medion MD96398
ImageUn'altra azienda tedesca che si è riuscita ad affermare a livello internazionale nel mercato dell'elettronica di consumo è Medion. La sua rappresentativa all'IFA 2007 comprende il computer portatile Medion MD96398, un notebook dalla spiccata vocazione multimediale che, con uno schermo da 17 pollici WXGA (1440 x 900), promette un'esperienza grafica senza precedenti, anche grazie alla dotazione di una scheda ATI Mobility Radeon Xpress 1100, con 256MB di memoria. Equipaggiato con un processore AMD Athlon 64 X2 TK-53 Dual Core a 1.7 GHz di frequenza, il Medion MD96398 è dotato delle più comuni soluzioni di rete e di un'ampia disponibilità di porte e slot di espansione. Equipaggiato con sistema operativo Windows Vista, il nuovo laptop di Medion vanta fra le sue caratteristiche anche un sintonizzatore TV e di un masterizzatore DVD Dual Layer.



Sony VAIO
ImageQuanto mai vivace lo stand allestito da Sony: il merito è soprattutto dei portatili della serie VAIO CR, disponibili in cinque colorazioni, unici e irripetibili per l'accattivante design e per lo spiccato orientamento multimediale, ideale per ascoltare musica, guardare foto e filmati, chattare con i propri amici, grazie alla dotazione di una webcam da 1,3 MP. Sintesi di funzionalità, performance e tecnologia, i VAIO CR sono equipaggiati con un processore Intel Core 2 Duo , affiancato da 2GB di memoria  e uno storage da 160GB e, nonostante potrebbero essere presto rimpiazzati dalla nuova serie VAIO CZ, tuttavia rappresentano ancora un prodotto competitivo l'utente che vuole un design alla moda senza rinunciare alla qualità del proprio laptop. Il sistema operativo preinstallato è Windows Vosta Home Premium , ad eccezione dei modelli VGN-CR19XN/B, VGN-CR19VN/B che dispongono della versione Business.

Non poteva mancare anche la serie VAIO FZ ad attrarre l'attenzione dei visitatori dell'IFA 2007. Basata su piattaforma Santa Rosa, T7100 o T7300, 2GB di memoria e uno storage dino a 200Gb di capacità, questa famiglia di notebook è tra le serie più vendute in questi ultimi mesi, grazie alle buone performance, alla qualità dello schermo e ad un design elegante. Prima esclusiva assoluta dei VAIO AR da 17 pollici, adesso anche questi notebook da 15.4 pollici sono dotati di unità ottica Blu-ray, accompagnata da interfaccia HDMI e supporto HDCP per conservare l'alta qualtà delle immagini anche su un televisore esterno HD.  

Disponibile fin dai giorni immediatamente successivi al rilascio della piattaforma Santa Rosa, la serie VAIO FZ è pronta ad un aggiornamento, che prenderà il nome di VAIO FZ2 e che siamo certi confermerà il successo finora ottenuto.



Packard Bell EasyNote UMPC e laptop
ImageNello stand di Packard Bell, gli sguardi del pubblico sono catalizzati dal nuovo EasyNote XS, un piccolo dispositivo mobile che promette di accompagnare l'utente per un'intera giornata, sia al lavoro che durante il tempo libero, grazie alla presenza di innovative features che lo rendono molto più simile ad un notebook. Basato su piattaforma Via NanoBook (solo impropriamente può essere definito UMPC) e caratterizzato da un'autonomia di 3 ore, con Wireless attivato, l'EasyNote XS è equipaggiato con processore VIA C7-M a 1200 MHz, supportato da 1GB di memoria e da uno storage che può raggiungere i 30GB. Con uno schermo LCD da 7 pollici (800 X 480), l'UMPC è provvisto di sistema operativo Windows XP. Per ora non ci sono informazioni sul suo costo, anche se possiamo supporre che possa aggirarsi sui 600 euro.

 

ImageAffiancano l'EasyNote XS, due notebook Packard Bell di fascia consumer e appartenenti alle serie EasyNote MB e EasyNote SB, rispettivamente diagonale del display da 15.4 pollici e 17 pollici. L'EasyNote MB86, basato su piattaforma Santa Rosa, è un notebook votato all'intrattenimento digitale, ideale sia per un uso strettamente domestico. La scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT, con 512MB di memoria dedicata, consente di giocare ad un buon livello di dettaglio. Completa il profilo multimediale la dotazione di un sintonizzatore TV e di interfaccia HDMI, per gustare comodamente a casa un film in alta definizione sul proprio televisore. La serie EasyNote SB, invece, appartiene alla categoria dei desktop replacement ed è indicata per tutti quegli utenti che cercano il comfort e le prestazioni del proprio desktop in un notebook.



Casablanca T-3000 Pro
ImageCasablanca T-3000 Pro rapprensenta il modello high-end della famiglia di Tablet PC realizzata da Casablanca-Systeme. Oltre a delle straordinarie performance, T-3000 Pro offre feature e funzionalità all'avanguardia, donando flessibilità e versatilità ai propri clienti. Dotato della possibilità di switchare tra l'editing suite Smart Edit e Windows, è anche in grado di il proprio display da 12 pollici touchscreen per adattarsi meglio alle esigenze di lavoro del proprio utente. Con un processore Intel Core 2 Duo T5500, 2GB di memoria e uno storage da 120GB, il T-3000 Pro riesce a coniungare in sé portabilità ed alte prestazioni, grazie ad un peso di appena 2kg e alle migliori tecnologie sul mercato.



LG R200
Con un fattore di forma 12.1 pollici wide e risoluzione WXGA (1280 x 800), l'XNote R200 è un ultraportatile dall'innegabile charme, merito dello stile moderno e nel contempo sobrio, grazie all'elegante finitura lucida del suo chassis, che esalta il contrasto di colore tra il nero del suo dorso e il bianco candido della base, caratteristico della finitura Piano-Black dell'azienda coreana. Il comparto grafico sarà affidato ad una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 2300 con 128MB di memoria dedicata, mentre il settore networking sarà dotato delle più comuni soluzioni di rete, dal Wireless 802.11a/b/g/n al Bluetooth integrato.

ImageBasta spostare l'occhio di pochi cm per ammirare in tutta la sua eleganza l'Xnote R500, che si posiziona al vertice del listino LG grazie alla sua dotazione hardware particolarmente ricca e completa. Il cuore pulsante di questo notebook è un processore Intel Core 2 Duo 7500 a 2.2 GHz di frequenza ( 4MB cache L2 e FSB 800MHz), supportato da una memoria centrale di 2GB e da una capacità di storage di 160 GB. Il reparto grafico èaffidato ad una scheda NVIDIA GeForce 8600M GS con 256MB di memoria dedicata. Interessante anche la presenza della porta HDMI, per potersi godere il proprio film in alta definizione preferito direttamente sul televisore di casa. 

 

Samsung Aura R70
ImageSamsung, uno dei protagonisti dell'edizione 2007 dell'IFA, ha esibito uno dei suoi eleganti laptop appartenenti alla famiglia Aura. Si tratta del modello Aura R70, la cui dotazione hardware può variare, a seconda della configurazione, per il quantitativo di RAM, per il display da 15,4" WXGA o WSXGA+, per la scheda grafica Nvidia GeForce 8400M o 8600M e per un hard disk più o meno capiente. Resterà, tuttavia, sempre inalterata la vocazione multimediale di questo laptop, rafforzata dalla presenza, su tutti i modelli, di una uscita HDMI e di una webcam integrata. Il modello in esposizione era equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo T7300 e 200GB di spazio di immagazzinamento. Samsung inizierà presto a commercializzare i suoi notebook anche in Italia: il modello Aura R70 sarà fra i primi ad arrivare nel nostro Paese?


  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti