ImageL'appuntamento con la principale esibizione europea dell'elettronica consumer si rinnova anche quest'anno nella cornice della Fiera di Berlino (Messe Berlin). Passiamo in rassegna la lista dei prodotti in mostra alla ricerca delle ultime novità riguardanti il mondo mobile.


 

Introduzione

Il 31 Agosto, l'edizione 2007 dell'IFA ha aperto i battenti ad una fiumana di visitatori provenienti da tutto il mondo, che affolleranno i padiglioni della Fiera Di Berlino (Messe Berlin) fino al 5 Settembre e avranno la possibilità di curiosare fra i tanti prodotti in mostra.

IFA è l'acononimo di Internationale Funkausstellung Berlin (Radio-Esibizione Internazionale), un nome che tradisce le origini remote di questa fiera. Essa, infatti, è sorta nel 1926 e, inizialmente, aveva un ambito più settoriale. È stata poi riorganizzata nel 1950 diventando un evento dedicato all'elettronica consumer, con un focus particolare suii prodotti dedicati all'intrattenimento digitale: televisori, in primo luogo, ma anche impianti stereo, fotocamere, videocamere, videoregistratori, impianti home theater, computer, giochi e tanti altri...

Image

Per fare ordine nell'enorme mole di prodotti presentati dalle 1212 aziende partecipanti, l'offerta espositiva è stata suddivisa in sei aree tematiche:

  • Home Entertainment - TV, DVD, Home Cinema, Home Server e Registratori
  • Audio entertainment - HiFi, Altoparlanti, Periferiche ad alte prestazioni
  • My Media - Grafica, Fotografia, Video, MP3, Computing, Giochi, Memorie
  • Public Media - Postazioni TV, Apparecchiature professionali
  • Communication - Telecomunicazioni, Reti wired e wireless, Antenne, Navigazione
  • Technology&Components - Semiconduttori ed altri componenti

Ovviamente, la protagonista indiscussa della manifestazione è l'Alta Definizione. Ce n'è per tutti i gusti, dai televisori Full HD (1080p) basati su tecnologia LCD o al plasma, ai nuovi lettori e masterizzatori per i formati Blu-Ray e HD-DVD, che si contendono il ruolo di standard per i supporti del futuro.

La kermesse, comunque, offre qualche stimolo anche per gli appassionati dell'elettronica mobile, con la consacrazione sul palcoscenico berlinese di prodotti già ampiamente disponibili e con l'esordio di qualche nuovo modello di computer portatile. Non manca una vastissima selezione di borse e zaini portacomputer e di accessori e periferiche per il networking, che esamineremo dettagliatamente nelle prossime pagine.


  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti