L'appuntamento con la principale esibizione europea dell'elettronica consumer si rinnova anche quest'anno nella cornice della Fiera di Berlino (Messe Berlin). Passiamo in rassegna la lista dei prodotti in mostra alla ricerca delle ultime novità riguardanti il mondo mobile.


 

Introduzione

Il 31 Agosto, l'edizione 2007 dell'IFA ha aperto i battenti ad una fiumana di visitatori provenienti da tutto il mondo, che affolleranno i padiglioni della Fiera Di Berlino (Messe Berlin) fino al 5 Settembre e avranno la possibilità di curiosare fra i tanti prodotti in mostra.

IFA è l'acononimo di Internationale Funkausstellung Berlin (Radio-Esibizione Internazionale), un nome che tradisce le origini remote di questa fiera. Essa, infatti, è sorta nel 1926 e, inizialmente, aveva un ambito più settoriale. È stata poi riorganizzata nel 1950 diventando un evento dedicato all'elettronica consumer, con un focus particolare suii prodotti dedicati all'intrattenimento digitale: televisori, in primo luogo, ma anche impianti stereo, fotocamere, videocamere, videoregistratori, impianti home theater, computer, giochi e tanti altri...



Per fare ordine nell'enorme mole di prodotti presentati dalle 1212 aziende partecipanti, l'offerta espositiva è stata suddivisa in sei aree tematiche:

  • Home Entertainment - TV, DVD, Home Cinema, Home Server e Registratori
  • Audio entertainment - HiFi, Altoparlanti, Periferiche ad alte prestazioni
  • My Media - Grafica, Fotografia, Video, MP3, Computing, Giochi, Memorie
  • Public Media - Postazioni TV, Apparecchiature professionali
  • Communication - Telecomunicazioni, Reti wired e wireless, Antenne, Navigazione
  • Technology&Components - Semiconduttori ed altri componenti

Ovviamente, la protagonista indiscussa della manifestazione è l'Alta Definizione. Ce n'è per tutti i gusti, dai televisori Full HD (1080p) basati su tecnologia LCD o al plasma, ai nuovi lettori e masterizzatori per i formati Blu-Ray e HD-DVD, che si contendono il ruolo di standard per i supporti del futuro.

La kermesse, comunque, offre qualche stimolo anche per gli appassionati dell'elettronica mobile, con la consacrazione sul palcoscenico berlinese di prodotti già ampiamente disponibili e con l'esordio di qualche nuovo modello di computer portatile. Non manca una vastissima selezione di borse e zaini portacomputer e di accessori e periferiche per il networking, che esamineremo dettagliatamente nelle prossime pagine.



 

Notebook

 
Amilo Si e Amilo Pi
La joint-venture Fujitsu-Siemens Computer ha basi molto solide in Germania e, pertanto, non ci stupisce che abbia assunto un ruolo di spicco all'IFA 2007: il suo stand è ricco di interessanti novità in ambito mobile, come la presenza dei nuovi laptop consumer Amilo Xi 2428 e Xi 2528, ma sono presenti anche quelle serie di notebook che hanno fatto crescere nel tempo il prestigio dell'azienda a livello europeo. Tra queste ultime segnaliamo la linea Amilo Si, armonia di forme e tecnologia all'avanguardia, e Amilo Pi, sintesi di portabilità e performance.



La prima, rappresentata dal modello Amilo Si 1520, è il compromesso perfetto per l'utente che cerca un laptop per l'intrattenimento digitale, garantito da uno schermo LCD CrystalView e da varie features multimediali, abbinato alla tecnologia più aggiornata e alle migliori soluzioni di rete, per lavorare e divertirsi in libertà.
La serie Amilo Pi, invece, offre la più recente piattaforma Intel Santa Rosa affiancata da uno schermo LCD CrystalView, masterizzatore DVD e una varietà di connessioni di rete, per concedere al cliente il piacere e la sicurezza di una tecnologia sempre vicina alle sue esigenze.



Medion MD96398
Un'altra azienda tedesca che si è riuscita ad affermare a livello internazionale nel mercato dell'elettronica di consumo è Medion. La sua rappresentativa all'IFA 2007 comprende il computer portatile Medion MD96398, un notebook dalla spiccata vocazione multimediale che, con uno schermo da 17 pollici WXGA (1440 x 900), promette un'esperienza grafica senza precedenti, anche grazie alla dotazione di una scheda ATI Mobility Radeon Xpress 1100, con 256MB di memoria. Equipaggiato con un processore AMD Athlon 64 X2 TK-53 Dual Core a 1.7 GHz di frequenza, il Medion MD96398 è dotato delle più comuni soluzioni di rete e di un'ampia disponibilità di porte e slot di espansione. Equipaggiato con sistema operativo Windows Vista, il nuovo laptop di Medion vanta fra le sue caratteristiche anche un sintonizzatore TV e di un masterizzatore DVD Dual Layer.



Sony VAIO
Quanto mai vivace lo stand allestito da Sony: il merito è soprattutto dei portatili della serie VAIO CR, disponibili in cinque colorazioni, unici e irripetibili per l'accattivante design e per lo spiccato orientamento multimediale, ideale per ascoltare musica, guardare foto e filmati, chattare con i propri amici, grazie alla dotazione di una webcam da 1,3 MP. Sintesi di funzionalità, performance e tecnologia, i VAIO CR sono equipaggiati con un processore Intel Core 2 Duo , affiancato da 2GB di memoria  e uno storage da 160GB e, nonostante potrebbero essere presto rimpiazzati dalla nuova serie VAIO CZ, tuttavia rappresentano ancora un prodotto competitivo l'utente che vuole un design alla moda senza rinunciare alla qualità del proprio laptop. Il sistema operativo preinstallato è Windows Vosta Home Premium , ad eccezione dei modelli VGN-CR19XN/B, VGN-CR19VN/B che dispongono della versione Business.

Non poteva mancare anche la serie VAIO FZ ad attrarre l'attenzione dei visitatori dell'IFA 2007. Basata su piattaforma Santa Rosa, T7100 o T7300, 2GB di memoria e uno storage dino a 200Gb di capacità, questa famiglia di notebook è tra le serie più vendute in questi ultimi mesi, grazie alle buone performance, alla qualità dello schermo e ad un design elegante. Prima esclusiva assoluta dei VAIO AR da 17 pollici, adesso anche questi notebook da 15.4 pollici sono dotati di unità ottica Blu-ray, accompagnata da interfaccia HDMI e supporto HDCP per conservare l'alta qualtà delle immagini anche su un televisore esterno HD.  

Disponibile fin dai giorni immediatamente successivi al rilascio della piattaforma Santa Rosa, la serie VAIO FZ è pronta ad un aggiornamento, che prenderà il nome di VAIO FZ2 e che siamo certi confermerà il successo finora ottenuto.



Packard Bell EasyNote UMPC e laptop
Nello stand di Packard Bell, gli sguardi del pubblico sono catalizzati dal nuovo EasyNote XS, un piccolo dispositivo mobile che promette di accompagnare l'utente per un'intera giornata, sia al lavoro che durante il tempo libero, grazie alla presenza di innovative features che lo rendono molto più simile ad un notebook. Basato su piattaforma Via NanoBook (solo impropriamente può essere definito UMPC) e caratterizzato da un'autonomia di 3 ore, con Wireless attivato, l'EasyNote XS è equipaggiato con processore VIA C7-M a 1200 MHz, supportato da 1GB di memoria e da uno storage che può raggiungere i 30GB. Con uno schermo LCD da 7 pollici (800 X 480), l'UMPC è provvisto di sistema operativo Windows XP. Per ora non ci sono informazioni sul suo costo, anche se possiamo supporre che possa aggirarsi sui 600 euro.

 

Affiancano l'EasyNote XS, due notebook Packard Bell di fascia consumer e appartenenti alle serie EasyNote MB e EasyNote SB, rispettivamente diagonale del display da 15.4 pollici e 17 pollici. L'EasyNote MB86, basato su piattaforma Santa Rosa, è un notebook votato all'intrattenimento digitale, ideale sia per un uso strettamente domestico. La scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT, con 512MB di memoria dedicata, consente di giocare ad un buon livello di dettaglio. Completa il profilo multimediale la dotazione di un sintonizzatore TV e di interfaccia HDMI, per gustare comodamente a casa un film in alta definizione sul proprio televisore. La serie EasyNote SB, invece, appartiene alla categoria dei desktop replacement ed è indicata per tutti quegli utenti che cercano il comfort e le prestazioni del proprio desktop in un notebook.



Casablanca T-3000 Pro
Casablanca T-3000 Pro rapprensenta il modello high-end della famiglia di Tablet PC realizzata da Casablanca-Systeme. Oltre a delle straordinarie performance, T-3000 Pro offre feature e funzionalità all'avanguardia, donando flessibilità e versatilità ai propri clienti. Dotato della possibilità di switchare tra l'editing suite Smart Edit e Windows, è anche in grado di il proprio display da 12 pollici touchscreen per adattarsi meglio alle esigenze di lavoro del proprio utente. Con un processore Intel Core 2 Duo T5500, 2GB di memoria e uno storage da 120GB, il T-3000 Pro riesce a coniungare in sé portabilità ed alte prestazioni, grazie ad un peso di appena 2kg e alle migliori tecnologie sul mercato.



LG R200
Con un fattore di forma 12.1 pollici wide e risoluzione WXGA (1280 x 800), l'XNote R200 è un ultraportatile dall'innegabile charme, merito dello stile moderno e nel contempo sobrio, grazie all'elegante finitura lucida del suo chassis, che esalta il contrasto di colore tra il nero del suo dorso e il bianco candido della base, caratteristico della finitura Piano-Black dell'azienda coreana. Il comparto grafico sarà affidato ad una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 2300 con 128MB di memoria dedicata, mentre il settore networking sarà dotato delle più comuni soluzioni di rete, dal Wireless 802.11a/b/g/n al Bluetooth integrato.

Basta spostare l'occhio di pochi cm per ammirare in tutta la sua eleganza l'Xnote R500, che si posiziona al vertice del listino LG grazie alla sua dotazione hardware particolarmente ricca e completa. Il cuore pulsante di questo notebook è un processore Intel Core 2 Duo 7500 a 2.2 GHz di frequenza ( 4MB cache L2 e FSB 800MHz), supportato da una memoria centrale di 2GB e da una capacità di storage di 160 GB. Il reparto grafico èaffidato ad una scheda NVIDIA GeForce 8600M GS con 256MB di memoria dedicata. Interessante anche la presenza della porta HDMI, per potersi godere il proprio film in alta definizione preferito direttamente sul televisore di casa. 

 

Samsung Aura R70
Samsung, uno dei protagonisti dell'edizione 2007 dell'IFA, ha esibito uno dei suoi eleganti laptop appartenenti alla famiglia Aura. Si tratta del modello Aura R70, la cui dotazione hardware può variare, a seconda della configurazione, per il quantitativo di RAM, per il display da 15,4" WXGA o WSXGA+, per la scheda grafica Nvidia GeForce 8400M o 8600M e per un hard disk più o meno capiente. Resterà, tuttavia, sempre inalterata la vocazione multimediale di questo laptop, rafforzata dalla presenza, su tutti i modelli, di una uscita HDMI e di una webcam integrata. Il modello in esposizione era equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo T7300 e 200GB di spazio di immagazzinamento. Samsung inizierà presto a commercializzare i suoi notebook anche in Italia: il modello Aura R70 sarà fra i primi ad arrivare nel nostro Paese?



 

Borse e zaini portacomputer

 
Vivanco
L'IFA 2007 non è solo palcoscenico per la presentazione di notebook e altri dispositivi mobili, ma anche per tutti gli accessori e i gadget che ruotano intorno a quel mondo. Vivanco, azienda con una discreta esperienza nel settore delle periferiche per computer, propone un set di borse portacomputer per ogni occasione e per tutte le esigenze del cliente. Contraddistinte da un esclusivo design, con diverse dimensioni e cura nella qualità dei materiali e dei dettagli, le borse per notebook di Vivanco hanno varie dimensioni, da 15.4 a 17 pollici, e sono suddivise in cinque serie: Caserman, dal design originale, Executive, elegante e sobrio, Business, per il businessman, Lady, per la comunità femminile e Sporty, con un design estremamente leggero e moderno. L'intera famiglia di bags è attualmente già disponibile sul sito ufficiale Vivanco.

 



a-Quip Q-Friends
Una soluzione innovativa per Q-Friend, che presenta uno zaino funzionale e sportivo interamente in neoprene. Esso rappresenta l'articolo ideale per l'utente che di solito si sposta con il proprio notebook e con i più comuni dispositivi portatili, come lettore MP3, fotocamera digitale, telecamera, GPS e hard disk esterni. Per avere tutto a portata di mano!





SolarBag
Sunload, azienda nota per la realizzazione di soluzioni originali che sfruttano l'energia solare, ha portato i suoi prodotti alla fiera internazionale di Berlino, mostrando nel suo stand come i pannelli ad energia solare possono rappresentare un mercato interessante sia per la grande industria che per i piccoli utenti consumer. Fra tutti, il prodotto più interessante è SolarBag, una custodia provvista di un modulo solare flessibile che si  adatta a telefoni cellulari, notebook e altri dispositivi elettronici, permettendogli di funzionare ad energia solare. SolarBag Sunload è ideale sia per i clienti business, spesso in viaggio, o per tutti i giovani utenti, sempre più interessati ad oggetti nuovi e stravaganti.



Boomer e Super Boomer
Disponibili in varie colorazioni e in diverse dimensioni, le borse porta computer Boomer e Super Boomer sono il prodotto ideale per i ragazzi sportivi e alla moda, che desiderano portare sempre con sé il proprio computer portatile, anche nelle uscite tra amici.Disponibili per i formati da 12 pollici a 17 pollici, il loro costo parte da 50 euro.







 

Pataco Protection Equipment
Pataco Protection Equipment rappresenta la combinazione ideale tra funzionalità e design, grazie ad una moderna borsa portacomputer, ricca di tasche e dettagli progettati espressamente per facilitare il lavoro. Fra questi, segnaliamo varie custodie per CD-ROM disponibili in più dimensioni, dal formato più piccolo a quello extralarge, costruite con materiali resistenti agli sbalzi di temperatura e ai più comuni stress meccanici.



 

Accessori

 
Bazoo Nano Laser Mouse

"Piccolo ma potente", potrebbe essere lo slogan che meglio contraddistingue questo mouse leggero e comodo da trasportare nella propria borsa portacomputer. Nelle dimensioni di 68 x 29 x 20 mm, esso rappresenta il laser mouse più piccolo al mondo, e si pone come valida alternativa al touchpad o al trackpoint integrato nel laptop. Disponibile in tre diverse colorazioni, Bazoo Nano Laser Mouse è particolarmente user-friendly, preciso ed intuitivo nel suo funzionamento. Compatibile con i più comuni sistemi operativi (Windows 98SE, ME, 2000, XP e Vista, MacOS 9.x o distribuzioni Linux) è attualmente già disponibile ad un prezzo di 16.99 €.



ArtMouse Pad
ArtMouse Pad è un tappetino per mouse realizzato in un particolare materiale ultra-sottile e capace di garantire un perfetto scivolamento e scrolling. ArtMouse Pad è disponibile nella colorazione nera, bianca e grigia ed ha dimensioni standard di 188 mm x 250 mm x 1mm. Grazie al suo spessore estremamente ridotto, si presta particolarmente a essere arrotolato o ripiegato per essere riposto, con il minore ingombro, in una borsa o in uno zaino per notebook.

 

 

Bluetooth dongle Nano
Ideale per il trasferimento dati su reti senza fili PAN, tra un notebook e un telefono cellulare o una stampante oppure tra due notebook, questo dispositivo di appena 2 cm di lunghezza, dev'essere semplicemente agganciato alla porta USB. L'adattore Blueetooth 2.0 EDR trasferisce ad una velocità di 3 Mbits/s ed ha un raggio di azione massimo di 10 metri circa. È provvisto si un software multilingue per Windows 2000/XP/XP x64 Edition/Vista 32-bit/64-bit.

 



Linksys
Wireless-N Gigabit Router con Storage Link (WRT350N) è la soluzione di Linksys per creare una rete domestica senza fili dedicata all'intrattenimento digitale. Questo router, infatti, oltre alla consueta funzione di instradare pacchetti, è dotato anche di supporto integrato per UPnP MediaServer and WiFi Multimedia (WMMtm) e di connessione Storage Link.

Grazie allo Storage Link, le periferiche USB possono essere collegate direttamente al router diventando immediatamente dispositivi di rete: il contenuto di hard disk esterni e penne USB potrà, così, essere immediatamente condiviso all'interno della rete o su Internet attraverso UPnP MediaServer. Inoltre lo standard 802.11n assicura una ampiezza di banda fino a 12 volte superiore rispetto allo standard 802.11g e permette lo streaming di formati voluminosi come quelli dei contenuti in alta definizione.

 



Ma una rete wireless N richiede che tutti i dispositivi collegati supportino questo standard. Per questa ragione Linksys ha introdotto anche uno USB dongle Wireless-N USB Network Adapter WUSB300N che consentirà di sfruttare tutti i vantaggi della nuova implementazione del Wi-Fi, come la tecnologia MIMO (Multiple In, Multiple Out).

Aiptek "My Note"
Dalle dimensioni di un foglio A4, My Note è il notepad digitale portatile, utile per memorizzare appunti ed informazione, grazie al comodo stilo in dotazione. Capace anche di effettuare il post-editing, selezionando direttamente la pagina sul monitor LCD, possiede 32MB di memoria e la possibilità di immagazzinare fino a 100 pagine digitali.




JBL Spyro
Con un design floreale e simpatico, JBL Spyro è un sistema di autoparlanti 2.1-channel, per rendere più divertente l'esperienza multimediale degli utenti, anche grazie alle sue simpatiche colorazioni, bianco, nero, rosa, arancione e verde. Spyro è compatibile con i più dispositivi elettronici, dai notebook ai desktop, dagli iPod ai tradizionali lettori MP3, dai sistemi gaming ai lettori DVD. I suoi speakers hanno 6 watts di potenza, mentre il subwoofer puo' contare su 24 watts. 

 


 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy