Nel primo giorno dell'IDF 2008, Intel focalizza la sua attenzione sul mobile computing e su tutte le soluzioni ad esso legate. Netbook, SSD, WiMAX sono stati i temi principali.


Il primo giorno dell'Intel Developer Forum 2008 si è concentrato sulla tecnologia mobile, in un keynote tenuto da David Perlmutter, Vice Presidente Senior Intel e General Manager, Mobility Group. L'introduzione è stata focalizzata sulle vendite di notebook, che stanno per superare la distribuzione di PC desktop, tanto che l'azienda di Santa Clara prevede entro i prossimi 10 anni, oltre un miliardo di dispositivi mobile basati su architettura Intel.



Per quanto riguarda lo sviluppo della piattaforma mobile, Intel è passata da 35 offerte di design per notebook nel 2002 a 244 nel 2008, con un trend di crescita esponenziale.



Il vice presidente ha dichiarato che i primi computer portatili erano macchine pesanti e lente, caratterizzate da un'autonomia limitata. Oggi invece i notebook hanno una buona durata, con prestazioni eccellenti coniugate a leggerezza e portabilità. Ma il futuro parla anche di processori quad core, accennati ieri, che saranno impiegati da Dell e Lenovo per le prime workstation mobile. Nella loro dimostrazione, hanno condotto una videoconferenza con la riproduzione di un film in alta definizione e la CPU impiegava solo il 50% del carico.



Per quanto riguarda la nuova piattaforma Centrino 2 (aka Montevina), Intel punta al mercato tradizionale riservando ai processori quad core solo la parte alta ed esigente della sua clientela. In un confronto prestazionale tra notebook con Montevina, Santa Rosa e Napa, il modello basato su Centrino 2 ha codificato un filmato in alta definizione in minor tempo, utilizzando Sony Vegas. In un'altra prova invece, Intel ha mostrato su un computer portatile Sony Vaio, la grafica switchabile. Alla semplice pressione di un tasto, il notebook può cambiare la grafica dedicata, più performante ed esigente di risorse, con il sottosistema grafico integrato Intel, più leggero e parsimonioso di energia. La differenza di energia impiegata è di circa 9 watt, pari ad un'ora supplementare di autonomia della propria batteria.

 

Il passo successivo è dato dai nuovi drive SSD di Intel, più veloci, con consumi energetici inferiori e con tempi più brevi nel caricamento del sistema operativo. Tutte le informazioni e i dettagli sulle nuove serie di hard disk solid state drive di Intel sono disponibili in questa nostra precedente notizia .



Nehalem e i nuovi processore Core i7, invece, necessitano di un'attesa maggiori, tanto che i primi notebook non saranno rivelati prima della metà del 2009.



Per chiudere questa fase del keynote, Perlmutter invita Keith LeFebvre, Vice Presidente e General Manager, Americas Regional Business Unit, Business Notebook PC, che mostra un ultraportatile HP EliteBook 2530p, da 12.1 pollici, ed la workstation mobile HP EliteBook 8730w, entrambi caratterizzati da processori Intel Core 2 Duo, SSD o hard disk da 5400rpm/7200rpm.

 

 



David Perlmutter ha dimostrato che la tecnologia Anti-Theft, già accennata in passato, è in grado di bloccare un computer portatile rubato, criptando il contenuto dei propri dischi, in modo remoto. Il sistema Intel Anti-Theft è costituito da tanti "mattoncini" che formano un muro di protezione che impedisce l'accesso ai dati in caso di perdita o furto di un notebook, ma che può risultare utile anche nel caso di restituzione della macchina, di vendita o di rottamazione, insomma qualsiasi scenario in cui un notebook passa di mano. L'antifurto di Intel è addirittura capace di bloccare il PC in modo tale da prevenirne l'uso da eventuali malintenzionati. Tutte queste operazioni possono essere compiute da remoto anche se l'hard disk è cifrato.

 

Il meccanismo è apparentemente semplice: appena il laptop si collega ad Internet apre un canale sicuro TLS con il server; se il server riconosce che la macchina è stata rubata o smarrita invia dei cosiddetti "bocconi avvelenati". Chi si è impossessato del notebook non potrà più usarlo né accedere ai dati contenuti sul disco, che sono stati precedentemente cifrati. In alcune circostanze, sarà anche possibile scattare un'immagine con la webcam in dotazione della persona in possesso del vostro notebook, favorendo così il riconoscimento e l'individuazione, oppure semplicemente determinare la sua collocazione grazie al modulo GPS integrato nel laptop. Intel sta collaborando con un gran numero di fornitori sulla tecnologia Anti-Theft, come Lenovo e Phoenix, e le prime soluzioni dovrebbero essere disponibili alla fine dell'anno.

Uno dei pilastri fondamentali dell'IDF è senza dubbio il WiMAX e Perlmutter non ci ha deluso. L'ingegnere, infatti, ha dichiarto che l'azienda di Santa Clara inizierà a distribuire schede mini-PCI e half-mini-PCI, nonchè moduli WiFi/WiMAX ad aziene OEM entro la fine dell'anno e tra queste almeno sette venderanno i propri notebook con queste schede, denominate Echo Peak, entro il primo trimestre del prossimo anno. Intel sta collaborando con numerosi partner in America del Nord per favorire la diffusione di reti WiMAX e Baltimora sarà tra le prime ad essere servite nei prossimi mesi, seguita da Giappone e Russia, mentre in coda si affaccia l'Europa e l'Asia.



Affinchè il WiMAX sia uno standard aperto, le sue reti devono essere "quanto più possibili IP" (dove IP sta per "Intellectual Property"). In particolare attualmente 1.2 milioni di persone utilizzato connessioni WiMAX nella zona di  Portland, Oregon, mentre è in sviluppo nelle aree di Las Vegas, Atlanta e Grand Rapids.

 



L'ultima parte del suo intervento è dedicata ai notebook e ai MID. Perlmutter ha dichiarato che Internet accompagna gli utenti ovunque e in ogni momento della giornata, utilizzando computer portatili piccoli e poco costosi, basati su processori Atom, anche detti netbook. Asus, Acer e Lenovo sono tra le aziende in prima fila nella produzione di questi dispositivi, nati per mercati emergenti, ma soprattutto utilizzati dai mercati maturo, sviluppati ed industrializzati.



L'ultimo saluto va ai MID, i dispositivi tascabili, che per Perlmutter rappresentano il vero futuro, ma su questi prodoti lascia la parola a  Anand Chandrasekher, il quale terrà una presentazione nel secondo giorno dell'IDF.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy