Intel ritorna sull'argomento SSD, assicurando l'uscita dei propri prodotti per il prossimo mese. Verranno rilasciati solid state drives in formato da 1.8 e 2.5 pollici con capienza massima di 160GB.
La nuova serie di drive SSD prodotta da Intel, annunciata già in precedenza durante l'Intel Developer Forum di Shanghai, sarà disponibile finalmente entro il prossimo mese. Lo rende noto l'azienda americana in occasione del nuovo IDF di San Francisco, che ha luogo presso il Moscone Center West dal 19 al 21 Agosto. Il chipmaker californiano distribuirà una gamma di drives con formato da 1.8 pollici, per dispositivi ultraportatili, con il nome di X18-M, mentre per i notebook e desktop è prevista la serie X-25M da 2.5 pollici.
Come anticipato, gli SSD Intel comprenderanno tagli da 80GB e 160GB; mentre i primi saranno disponibili immediatamente, bisognerà aspettare il primo trimestre del 2009 per mettere le mani sui drive con maggiore densità. Troy Winslow, Intel marketing manager della divisione NAND flash, ha promesso un'ottimizzazione del risparmio energetico a dir poco impressionante, che secondo i test condotti da Intel dovrebbe garantire una maggiore autonomia delle batterie: si dovrebbero risparmiare infatti tra i 30 ed i 34 minuti di autonomia extra. I nuovi SSD sono stati progettati per l'utilizzo con sistemi operativi Microsoft Windows Vista ed XP: secondo i test, le performance con Vista in particolare avrebbero mostrato un piccolo margine di vantaggio rispetto alle prestazioni su XP.
"Vogliamo mettere in chiaro il coinvolgimento di Intel nel business dei drives allo stato solido." ha commentato Winslow. "Questo è solo il primo stadio della nostra roadmap. Svilupperemo infatti una gamma di prodotti che interesserà una gran varietà di segmenti del mercato." Intel infatti andrà ad insidiare nel 2009 il settore server, con una serie di prodotti dedicati, X25-E Extreme, caratterizzati da densità di 32GB (entro i prossimi 3 mesi) e 64GB (primo trimestre 2009), oltre che prestazioni superiori.