Adesso un processore Intel Atom permette la navigazione internet e altre semplici applicazioni, ma il futuro potrebbe riservare grandi novità per questa CPU. L'utente potrà giocare o guardare filmati e DVD in alta definizione, questo è il futuro. Ma cosa frena lo sviluppo delle applicazioni su dispositivi mobile? La risposta sta nella mancanza di compatibilità fra i diversi apparecchi. Mentre le nuove tecnologie Internet crescono e migliorano, la possibilità di trasferire queste features sui dispositivi diventa sempre più problematica, cercando applicazioni che siano compatibili in modo trasversarle su più piattaforme.



A tal riguardo numerose aziende stanno collaborando per rendere i MID dei prodotti completi per tutte le esigenze dell'utente, favorendo così la nascita di un vero "ecosistema MID". Tra queste spiccano i nomi di Skype, Real e MobiTV, McAfee, Orb, Livecast e Neusoft, orientata specificamente per il digital home, informazione ed intrattenimento.



Tralasciando la parte software, Asus, BenQ e Panasonic sono tra le prime società ad aver progettato un dispositivo Menlow-based, dove ricordiamo che Menlow è il nome in codice della piattaforma Atom per MID. Il rilascio dei Mobile Internet Device (MID) è articolata in 3 fasi: la prima, quella attuale, prevede il lancio dei primi modelli (Productivity netbook e MID), a cui seguirà il lancio di nuove versioni verso la fine del 2008 (Consumer MID), mentre la terza (Communication MID) nella seconda metà del 2009.




I MID hanno rivoluzionato il concetto di portabilità, creando delle nuove categorie, diversi fattori di forma e differenti destinazioni e ne sono un esempio i prossimi modelli Toughbook, Fujitsu Lifebook, ClarionMiND e Lenovo Ideapad, già distribuiti in Cina, e nei prossimi mesi anche in America ed Europa.



Il successore della piattaforma Menlow sarà la piattaforma Moorestown, prevista per il 2010. Intel anticipa che Moorestown avrà una riduzione del 10% dei consumi energetici, confrontata con Menlow. Chandrasekher assicura che potremo avere ulteriori dettagli nel corso dell'IDF 2008 di Taiwan ad Ottobre.



  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy