Adesso un processore Intel Atom permette la navigazione internet e altre semplici applicazioni, ma il futuro potrebbe riservare grandi novità per questa CPU. L'utente potrà giocare o guardare filmati e DVD in alta definizione, questo è il futuro. Ma cosa frena lo sviluppo delle applicazioni su dispositivi mobile? La risposta sta nella mancanza di compatibilità fra i diversi apparecchi. Mentre le nuove tecnologie Internet crescono e migliorano, la possibilità di trasferire queste features sui dispositivi diventa sempre più problematica, cercando applicazioni che siano compatibili in modo trasversarle su più piattaforme.

IDF Fall 2008

A tal riguardo numerose aziende stanno collaborando per rendere i MID dei prodotti completi per tutte le esigenze dell'utente, favorendo così la nascita di un vero "ecosistema MID". Tra queste spiccano i nomi di Skype, Real e MobiTV, McAfee, Orb, Livecast e Neusoft, orientata specificamente per il digital home, informazione ed intrattenimento.

IDF Fall 2008

Tralasciando la parte software, Asus, BenQ e Panasonic sono tra le prime società ad aver progettato un dispositivo Menlow-based, dove ricordiamo che Menlow è il nome in codice della piattaforma Atom per MID. Il rilascio dei Mobile Internet Device (MID) è articolata in 3 fasi: la prima, quella attuale, prevede il lancio dei primi modelli (Productivity netbook e MID), a cui seguirà il lancio di nuove versioni verso la fine del 2008 (Consumer MID), mentre la terza (Communication MID) nella seconda metà del 2009.

IDF Fall 2008
IDF Fall 2008

I MID hanno rivoluzionato il concetto di portabilità, creando delle nuove categorie, diversi fattori di forma e differenti destinazioni e ne sono un esempio i prossimi modelli Toughbook, Fujitsu Lifebook, ClarionMiND e Lenovo Ideapad, già distribuiti in Cina, e nei prossimi mesi anche in America ed Europa.

IDF Fall 2008

Il successore della piattaforma Menlow sarà la piattaforma Moorestown, prevista per il 2010. Intel anticipa che Moorestown avrà una riduzione del 10% dei consumi energetici, confrontata con Menlow. Chandrasekher assicura che potremo avere ulteriori dettagli nel corso dell'IDF 2008 di Taiwan ad Ottobre.

IDF Fall 2008


  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti