Home News IdeaTab S2109: prima recensione

IdeaTab S2109: prima recensione

IdeaTab S2109: prima recensioneIl Lenovo IdeaTab S2109 è un tablet di fascia media con un processore dual core ARM Cortex A9, 1 GB di RAM e il sistema operativo Google Android 4.0 ICS ma ha un particolare che lo distingue da tutti gli altri: il display da 9.7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel e rapporto 4:3. basterà a giustificare i circa 100 dollari in più rispetto a Google Nexus 7?

Dopo i primi, positivi hands-on di cui vi abbiamo già parlato, i colleghi di Liliputing hanno pubblicato una recensione completa di Lenovo IdeaTab S2109 equipaggiato con un display di tipo IPS da 9.7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel in formato 4:3, un SoC Texas Instruments OMAP 4430 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz e sottosistema grafico PowerVR SGX540, 1 GB di RAM e uno spazio di storage da 8, 16 o 32 GB, a seconda della versione scelta, il tutto pilotato dal sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Lenovo IdeaTab S2109

La scocca suscita buone impressioni complessive, le linee sono gradevoli e la realizzazione curata. Il tablet non è sottilissimo o particolarmente leggero ma è comunque robusto ed affidabile. Nonostante l'ampio display, il frontale non è interamente dominato dal pannello ma presenta una sottilissima cornice che offre un minimo di grip durante l'uso. Valida anche la dotazione di porte, che comprende un jack per le cuffie, un'uscita video miniHDMI, una porta microUSB e un lettore per memorie microSDHC. A sorprendere di più in assoluto sono comunque i quattro speaker posteriori da 0.7 W ciascuno di cui è dotato il tablet. Lenovo ha fatto un eccellente lavoro qui, la qualità generale della riproduzione e il volume sono ottimi, anche grazie all'integrazione del software SRS per i miglioramenti audio.

Inoltre quando si ruota l'IdeaTab S2109 dalla posizione landscape a quella portrait e viceversa il dispositivo riconosce automaticamente il lato destro e quello sinistro, così da non invertire i canali audio, garantendo una riproduzione sempre lineare. Valido anche il display IPS, che offre come sempre un ampio angolo di visione sul piano orizzontale, colori vividi e ottimi valori di luminanza e contrasto. La sua principale caratteristica come detto è quella di avere un formato 4:3 come l'Apple iPad, a differenza invece della maggior parte che sono 16:9 o anche 16:10.

Questo comporta da un lato una minore predisposizione all'impiego multimediale (i film avranno le classiche bande nere superiori e inferiori) ma dall'altro consentiranno una più comoda fruizione dei contenuti Internet e dei libri in formato elettronico. la scelta quindi dipende esclusivamente dalle necessità dell'utente. le prestazioni sono nella media, visto che la dotazione è identica a quelle dell'Amazon Kindle Fire o del Barnes&Noble Nook Tablet. Non è la piattaforma più potente tra quelle disponibili per Android ma assicura comunque una buona usabilità e una fluidità generale sufficiente. La durata della batteria da 3 celle da 24.8 Wh di cui è dotato il Lenovo IdeaTab S2109 garantisce un'autonomia di circa 6.5 ore, inferiore a quella del Kindle o del Nook che però hanno anche schermi più piccoli.

Nell'insieme il giudizio è positivo. Il device costa circa 100 dollari in più rispetto al Google Nexus 7 ma la scelta dipende esclusivamente dalle esigenze dell'utente, vista l'eccessiva differenza di caratteristiche. Il primo ha dalla sua un display più ampio e con rapporto 4:3 e un ottima qualità audio, mentre il secondo offre indubbiamente una piattaforma più potente e un sistema operativo ancora più nuovo (Android 4.2 Jelly Bean).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy