La russa IconBIT ha mostrato all'IFA di Berlino alcune soluzioni davvero interessanti per realizzazione, qualità e soprattutto caratteristiche tecniche. Parliamo del nuovo tablet Android Thor ZX con display da 9 pollici, un formato che potrebbe presto incontrare il successo di quelli da 9.7 e 8 pollici, dello smart box Toucan Smart 3D Quad e della chiavetta Toucan Stick 4K, entrambe con capacità di decodifica dei nuovi video 4K.


Dopo avervi proposto una panoramica delle soluzioni per il 2013 dedicate al segmento dei tablet, continuiamo a tenere d'occhio l'azienda russa IconBIT, che sembra sempre più in grado di proporre soluzioni innovative che, se fossero state proposte da aziende più blasonate, avrebbero già monopolizzato l'interesse generale. Nonostante dunque il nome non altisonante anche all'ultimo IFA di Berlino di qualche giorno fa IconBIT ha fatto vedere cose egregie. Partiamo dal nuovo tablet NetTAB Thor ZX, un Android based dalle caratteristiche inedite, soprattutto per quanto riguarda il display, un IPS full HD da 1920 x 1080 pixel che propone una diagonale di 9 pollici secchi, che presto potrebbe incontrare un grande successo.

Come nel caso dei display da 7.85 pollici, comunemente considerati da 8 pollici, e quelli da 9.7 pollici, il formato è infatti significativamente più piccolo rispetto agli schermi da 10 pollici, garantendo una maggior compattezza e leggerezza del device ma offrendo al tempo stesso uno spazio per la visualizzazione dei contenuti abbastanza superiore ai device da 7 pollici, costituendo così il compromesso ideale tra portabilità e fruizione dei contenuti. In particolare poi questo nuovo schermo ha l'ulteriore vantaggio di situarsi a metà strada tra i 9.7 e i 7.85 pollici, potendo così contare su uno spazio di visualizzazione comparabile a quello del primo ma con la praticità del secondo.

La piattaforma hardware prevede invece un chip non meglio specificato, probabilmente un RockChip RK3188, dotato di processore quad core ARM Cortex A9 con clock rate di 1.8 GHz e GPU ARM Mali 400 da 533 MHz, abbinato a 2 GB di RAM e a 16 GB di spazio interno per lo storage, espandibile tramite microSD. Porta micro USB, uscita video miniHDMI, webcam anteriore da 2 Mpixel, fotocamera posteriore da 5 Mpixel, batteria da 5600 mAh ai polimeri di litio e sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean ne completano la dotazione.

Il tablet può vantare anche un design elegante, di tipo full flat, e una realizzazione impeccabile, con una scocca in lega di alluminio dalla finitura satinata. Se possibile ancora più interessanti sono poi i Toucan Smart 3D Quad e Stick 4K. Quest'ultimo è un tipico TV Stick con connessione HDMI, che può interfacciarsi non solo a un display esterno ma anche a un computer o ad altri device come tablet e smartphone grazie ai tanti accessori che potete vedere anche nel nostro video live, come una docking station che aggiunge anche delle porte USB, un adattatore per Ethernet LAN e i moduli WiFi e Bluetooth, per una flessibilità d'uso e interfacciamento davvero notevole.

La sua caratteristica principale però consiste nella capacità di decodificare i flussi video a risoluzione Ultra HD o 4K (3840 x 2160 pixel, il doppio del Full HD), grazie all'adozione dell'uscita video digitale HDMI 1.4 e del SoC AllWinner A31S, una variante dell'A31, sempre dotato di CPU quad core ARM Cortex A9 da 1.8 GHz e GPU PowerVR SGX544MP2, ma con supporto alla decodifica dei formati UHD H.264 4K ×2K @30 FPS, Full HD video, BD Directory, BD ISO e BD m2ts, H.264 High Profile 1080P@60 FPS 3840 × 1080@ 30 FPS 3D e compatibile con i protocolli streaming RTSP, HTTP, HLS, RTMP ed MMS. 8 GB di memoria ROM e 2 GB di DDR3 ne completano l'equipaggiamento.

Interessante è anche la possibilità di controllare il device tramite un mini telecomando universale e persino attraverso il joypad IconBIT. Del tutto equivalente è lo smart box Toucan Smart 3D Quad, che contiene la stessa piattaforma della chiavetta ma declinandolo in un form factor differente. Il Toucan Smart 3D Quad inoltre offre anche diverse porte aggiuntive sul retro e la possibilità di inserire un hard disk tradizionale, grazie alla tecnologia Go Flex, aumentando così di molto la sua capacità di storage. Sia l'IconBIT Toucan Smart 3D Quad che la Toucan Stick 4K arriveranno presto sul mercato a un prezzo di 149 euro, mentre il tablet Thor ZX non ha ancora un prezzo ufficiale.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy