Sono apparse in Rete le prime immagini e le specifiche tecniche dei tablet HP Slate 8 Plus e Slate 10 Plus e, da quanto si può leggere e vedere, sembra si possa effettivamente confermare l'ipotesi che i device siano dei rebranding di altrettanti modelli Huawei. In attesa degli annunci ufficiali, che dovrebbero arrivare a breve, è anche emerso un terzo modello HP, diverso da quelli cinesi e chiamato semplicemente HP 10 Plus.
Stando alle ultime indiscrezioni, gli ultimi tablet HP sarebbero basati sui tablet Huawei sia nell'aspetto che nelle caratteristiche tecniche. La conferma arriva dalle immagini ufficiali dei tablet HP Slate 8 Plus e HP Slate 10 Plus che, come potete notare, sono perfettamente sovrapponibili ai Huawei MediaPad M1 e MediaPad 10 Link+.
Anzi, al di là dei differenti schemi di colore e ovviamente dei brand riportati sulla scocca, HP Slate 8 Plus e Huawei MediaPad M1 sono identici. Lo chassis mostra lo stesso design e le cornici sottilissime attorno al display da 8 pollici IPS con risoluzione di 1280 x 800 pixel. All'interno invece in entrambi i casi è ospitato un SoC Hisilicon V9R1 con CPU quad-core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage, espandibili tramite memorie microSD. Per quanto riguarda le connessioni wireless invece troviamo i chip Wi-Fi 802.11n, GPS, Bluetooth 4.0 e 3G (niente 4G-LTE). Una porta microUSB, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, una webcam frontale da 1 Mpixel ed una batteria da 18.3 Wh ne completano le specifiche, assieme al sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean.
Situazione analoga tra HP Slate 10 Plus e Huawei MediaPad 10 Link+. All'interno dello stesso chassis in lega di alluminio spesso 9.9 mm e pesante 640 g, troviamo infatti lo stesso equipaggiamento appena descritto per lo Slate 8 Plus, con la differenza che qui c'è anche un modulo LTE. La batteria da 23.24 Wh dovrebbe consentire un'autonomia massima di circa 6 ore. I due tablet HP sono attesi a breve sul mercato, dove dovrebbero arrivare a un prezzo di circa 300 euro.
Oltre a questi due modelli sono apparse anche specifiche e foto di un terzo tablet HP, chiamato semplicemente HP 10 Plus, che però non sembra avere rapporti diretti con qualche modello Huawei. Dalla scheda tecnica sembra di poter dire che si tratta di una soluzione economica ma che offre comunque un display IPS Full HD da 10 pollici. All'interno però troviamo un SoC con processore quad-core ARM Cortex A7 da appena 1 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di NAND Flash per l'archiviazione dei dati. Il tablet, che dovrebbe pesare 660 g ed avere uno spessore di 9.5 mm, ospita anche una webcam frontale da 2 Mpixel, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel, un lettore per memorie microSD e una batteria da 7700 mAh e 28 Wh che dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia di sei ore. Il prezzo ipotizzato in questo caso dovrebbe essere di circa 240 euro.