Grazie ad alcune informazioni raccolte online scopriamo l'esistenza di HP Slate 6 Voice Tab, un phablet da 6 pollici con funzioni telefoniche, e HP Bowser 10 x2, un ibrido con Android, Tegra 4 e display HD.
La scorsa primavera, HP è tornata nel settore dei tablet e degli ibridi (o 2-in-1) con nuovi modelli basati su Android e Windows 8, che abbiamo potuto vedere dal vivo circa un mese fa in un evento riservato alla stampa italiana. Le novità hanno stupito gli utenti e preso in contropiede le aziende concorrenti, che ora dovranno prepararsi alla prossima mossa. Da tempo di parla di smartphone HP basati su Android, ma l'azienda di Palo Alto non sembra ancora pronta per rischiare così tanto e continua a scommettere sui tablet, producendo nuove famiglie.
Dopo lo Slate 7, che potremmo definire un primo passo nella categoria, HP ha lanciato lo Slatebook 10 X2, Slate 7 HD, Slate 7 Extreme, Slate 7 Plus, Slate 8 Pro e Slate 10 HD, dei tablet Android di fascia media dal prezzo molto accessibile. Nelle prossime settimane, la gamma di tablet HP potrebbe crescere, accogliendo un HP Bowser 10 x2 ed uno Slate 6 Voice Tab, un ibrido ed un tablet basati su Android del tutto inediti apparsi per la prima volta sul sito di GFX Bench (qui e qui). Come spesso succede in questi casi, si tratta di informazioni frammentarie che però riescono a darci un'idea chiara sul dispositivo.
Il primo, nonostante il nome in codice molto particolare, sembra uno Slatebook 10 X2, almeno sulla base delle specifiche che possiamo raccogliere dal test online. Il dispositivo integra Android 4.3 Jelly Bean (rispetto ad Android 4.2 della versione attuale), Nvidia Tegra 4 quad-core da 1.8GHz e potrà essere utilizzato come notebook, semplicemente agganciandolo alla tastiera dock. E' interessante notare che lo schermo di HP Bowser da 10 pollici non è identico a quello dello Slatebook, in quanto GFX Bench riporta la risoluzione di 1920 x 1008 pixel, rispetto ai 1920 x 1080 pixel o 1920 x 1128 pixel. Non abbiamo conferme, ma l'HP Bowser 10 x2 potrebbe rinunciare al display Full HD.
Passando al tablet, HP Slate 6 Voice Tab potrebbe risultare più interessante del Bowser 10 x2, anche se la sua scheda tecnica non è paragonabile. Come ci suggerisce il nome in codice, probabilmente, HP lancerà presto un tablet da 6 pollici con Android e supporto alle funzioni telefoniche. E' un phablet a tutti gli effetti ed apre la strada al primo smartphone HP, che a questo punto non dovrebbe essere molto lontano. Slate 6 Voice Tab è dotato di una CPU quad-core Marvell PXA 1088 (Cortex A7) da 1GHz con GPU Vivante GC1000, display da 720p (peccato!) con densità di 240 PPI. A bordo ci sarà Android 4.2 Jelly Bean. Non conosciamo il prezzo, ma siamo certi che finirà nella fascia bassa del mercato, quindi tra 299-399 euro. Ci torneremo sicuramente in futuro.
Via: Thedroidguy