Presentato a settembre, HP Slate 8 Pro si appresta ad arrivare in Italia a fine novembre al prezzo di 349 euro. Si tratta di un device pensato per il business e dotato di un display da 7.9 pollici da 1600 x 1200 pixel, con Tegra 4 e Android 4.2 Jelly Bean.
In concomitanza con SMAU, Hewlett Packard ha annunciato la disponibilità per il mercato italiano di tutta la sua nuova famiglia di device Slate. Questa volta parliamo del modello Slate 8 Pro, che ha esordito lo scorso settembre e che sta per arrivare sugli scaffali dei nostri negozi. Si tratta di un tablet inusuale, che cerca di conciliare due segmenti di riferimento apparentemente lontani come quello consumer e quello professionale, secondo la tendenza attuale che vede una "consumerizzazione" sempre crescente di questo secondo contesto, in cui sono sempre più i professionisti che vorrebbero avere un unico strumento sia per il lavoro che per il tempo libero. HP ha dunque lavorato in una prospettiva BYOD (Bring Your Own Device) per sviluppare e realizzare questo tablet.
Lo Slate 8 Pro ha una scocca in policarbonato ma di qualità superiore a quella vista per lo Slate 7 Plus, con colorazione bianco-perlacea e finitura molto piacevole al tatto, che offre anche un buon grip. Molto buono è anche lo schermo di tipo IPS, con Gorilla Glass, da 7.9 pollici di diagonale con risoluzione di 1600 x 1200 pixel, inedita nel mondo dei tablet e di quelli Android in particolare. Sotto la scocca, HP ha installato il nuovo e performante SoC Nvidia Tegra 4, formato da quattro core ARM Cortex A15 con clock rate di 1.8 GHz e GPU Nvidia GeForce a 72 core, affiancato da 2 GB di memoria RAM.
Non mancano poi una porta microUSB, un'uscita video digitale microHDMI, uno slot per schede microSD, sistema audio Beats Audio con due speaker e jack per le cuffie, oltre a due fotocamere, una posteriore da 8 Mpixel con Flash LED e una anteriore da 2.1 Mpixel. Trattandosi poi di una soluzione indirizzata soprattutto agli utenti business, Hewlett Packard ha pre caricato nello Slate 8 Pro alcuni software professionali come Kingsoft Office, HP File Manager e HP ePrint. All'esordio il sistema operativo sarà Google Android 4.2 Jelly Bean.
Nell'insieme si tratta di una buona soluzione che, anche se non appare facilissima da utilizzare con una sola mano specialmente per chi non le ha particolarmente grandi, offre però ottime prestazioni, con un'interfaccia sempre fluida e app reattive. In Italia sarà disponibile sempre da fine novembre, a un costo di 349 euro.