Home News HDMIPI, mini monitor per Raspberry Pi

HDMIPI, mini monitor per Raspberry Pi

HDMIPI, il mini monitor per Raspberry PiSe anche voi possedete un RaspBerry Pi e siete in cerca di un mini-monitor low-cost, dovete dare un'occhiata alla nuova campagna di Kickstarter. HDMIPI potrebbe essere la "killing application" che stavate aspettando.

Raspberry Pi non ha bisogno di presentazioni, sta in una mano e può sostituire il computer principale nelle attività quotidiane di base. Nonostante sia protagonista dei più strani modding sul Web, RaspBerry Pi è soprattutto un Mini PC e la gran parte degli utenti lo utilizza proprio "in questa veste". Essendo fondamentalmente una scheda con chip a vista, nel tempo, aziende grandi e piccole o semplici utenti hanno realizzato accessori per facilitare l'uso e il trasporto di RaspBerry Pi (schede di memoria, case in plastica, adattatori, piccoli controller e così via), una lista che è destinata a crescere.

HDMIPI

L'ultima novità si chiama HDMIPI ed è quello che mancava! Frutto di un'idea di Alex Eames, proprietario della società RasPi.TV con sede a Oxford nel Regno Unito, HDMIPI è un piccolo monitor da 9 pollici HD (1280 x 800 pixel) che si collega al RaspBerry Pi attraverso la porta HDMI. Per la creazione del primo prototipo e per la produzione in volumi del nuovo HDMIPi Raspberry Pi monitor, Eames ha stretto una collaborazione con Dave Mellor di Cyntech, costituendo una joint venture. Il display ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, e non di 1920 x 1080 pixel come pienamente supportato da Raspberry Pi, solo perché più economico. Sul mercato infatti esistono diversi display per Raspberry Pi ad un prezzo più elevato (100 sterline e più), soprattutto con risoluzione Full HD.

"Abbiamo pensato di chiedere al pubblico un parere su HDMIPI. Un simile dispositivo potrebbe servire realmente agli utenti? L'obiettivo è quello di raccogliere fondi sufficienti per produrre almeno 1000 unità di HDMIPI con display da 9 pollici (1280 x 800 pixel), cornice colorata (e personalizzabile) e porta HDMI a circa 75 sterline, 90 euro". Se anche voi pensate che HDMIPI sia una buona idea, potete contribuire al progetto sulla pagina di Kickstarter, che comunque ha già raggiunto il suo traguardo di 55.000 sterline in poche ore (siamo al doppio, 108.000 sterline e mancano ancora 25 giorni). Per saperne di più date un'occhiata al video.

Via: CNET

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy