Hardkernel ODROID-W ritirata ad un mese dal lancioHardkernel ODROID-W è vissuta solo un mese. Lanciata a luglio e ritirata ad agosto, per motivi non ancora molto chiari. La causa potrebbe essere la competizione con Raspberry Pi?


Quando a luglio abbiamo parlato della nuova single-board ODROID-W, la notizia non è passata inosservata, perché l'ultima scheda di Hardkernel è sostanzialmente una versione "mini" di Raspberry Pi. Mantiene le stesse caratteristiche hardware, ma in dimensioni più piccole. A circa un mese dal lancio, però, arriva un annuncio inaspettato: la società ha comunicato che, dopo aver terminato le scorte in magazzino di ODROID-W, il progetto sarà chiuso. Quindi, non saranno prodotte altre single-board ed è consigliabile non utilizzare quelle in circolazione (disponibili a circa 30$ su Internet) per "nuovi progetti". Una vera doccia fredda per chi ha già acquistato la board o per chi era in procinto di farlo.

ODROID-W

 

Gli utenti potranno comunque sfruttare ODROID-W come un Mini PC Raspberry Pi-compatibile, con sistema operativo Linux, ma dovranno abbandonare l'idea di costruire il proprio sistema tablet, notebook, robot o di domotica con questa scheda. Perchè? Secondo le prime voci di corridoio, Hardkernel avrebbe "staccato la spina" ad ODROID-W perché Broadcomm avrebbe smesso di fornire il processore BCM2835 integrato nella scheda, ma nessuno sa spiegarsi perché la società non ha semplicemente scelto di cambiare il chip e rimettere sul mercato il PC.

In realtà, ODROID-W ha suscitato interesse nel pubblico, ma si è attirato anche le critiche di alcuni sviluppatori ed utenti di Raspberry Pi, che accusano Hardkernel di aver approfittato del lavoro e dello sviluppo compiuto sulla piattaforma Raspberry Pi. Per quanto condivisibili, i giudizi sono stati molto duri. Da anni, Hardkernel produce piccole dev-board a bassa potenza con processori ARM-based, ma ODROID-W è stata la più piccola e la più economica, ma anche la più interessante perché è progettata per funzionare con qualsiasi software e periferica di Raspberry Pi. E' però più compatta e non ha la porta Ethernet. L'azienda comunque sta lavorando su nuovi progetti, ma potremo aspettare anche più di un anno prima di vedere la prossima scheda.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti