Samsung Galaxy Note II: Exynos 5250, Jelly Bean e display indistruttibileSebbene ancora non ci sia molta chiarezza sulle caratteristiche tecniche, si diffondono su Internet nuove voci circa il futuro phablet Samsung Galaxy Note 2, che potrebbe avere un display con una risoluzione ancora più elevata e un processore quad core.


Il Samsung Galaxy Note è stato il primo phablet del mercato, ossia un ibrido tra uno smartphone e un tablet. Già da diverso tempo dunque si parla di un possibile successore, di cui diverse volte sono state trovate tracce ma nessuna conferma ufficiale. In questi giorni però diversi siti Internet hanno diffuso nuovi rumor riguardo il device che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe debuttare durante il prossimo mese di ottobre. Si ipotizza che il motivo di questo anticipo dell'esordio, inizialmente previsto per la fine del 2012, sia dovuto alla volontà di competere direttamente col prossimo smartphone Apple, l'iPhone 5.

L'ipotesi comunque è discutibile, sia perché al momento non ci sono indicazioni che confermino la volontà da parte dell'azienda di Cupertino di presentare il successore dell'iPhone 4S nello stesso mese del predecessore, sia soprattutto perché i due device sono profondamente diversi, essendo appunto il primo uno smartphone puro e il secondo un phablet con display molto più grande e supporto per il pennino. Seguendo le indiscrezioni dello stesso sito comunque si ipotizza una piattaforma hardware identica a quella dell'attuale Galaxy S III, che prevedrebbe dunque il SoC proprietario Exynos 4412, un quad core basato su ARM Cortex A9 con clock rate di 1.4 GHz, abbinato a una GPU ARM Mali 400MP, 1 GB di RAM e uno spazio di storage da 16, 32 o 64 GB, ulteriormente espandibile grazie allo slot per memorie microSD.

Il sistema operativo invece dovrebbe essere il successore dell'attuale Google Android Ice Cream Sandwich, chiamato Jelly Bean. Il display Super AMOLED da 5.3 pollici inoltre dovrebbe essere di tipo UPD (Unbreakable Plane Display), un precursore della tecnologia per gli schermi flessibili, che dovrebbe permettere un design più sottile, senza compromettere la resistenza. Infine si ipotizza anche l'integrazione di una fotocamera posteriore da ben 12 Mpixel, di una batteria più potente per una maggior autonomia e una scocca più robusta per meglio resistere ad eventuali urti o cadute.

Tutte queste ipotesi comunque vanno prese per quello che sono al momento, anche perché altri siti avanzano scenari differenti. Secondo Tablet News ad esempio il SoC potrebbe non essere l'Exynos 4412 ma il futuro Exynos 5250 con core ARM Cortex A15, mentre la fotocamera potrebbe restare da 8 Mpixel, ma montare lenti migliori. Il sito inoltre parla anche di un quantitativo di RAM pari a 1.5 GB e di un display Super AMOLED con matrice PenTile, diagonale di 5.5 pollici e una nuova risoluzione, pari a 1680 x 1050 pixel, oltre alla presenza di un modulo 4G LTE. Insomma allo stadio attuale le possibilità sono ancora diverse, ciò che è sicuro è che un nuovo Galaxy Note non mancherebbe di attirare l'attenzione del mercato, come già successo al primo.

Samsung GT-N8000

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti