A quasi sei anni dal suo lancio e a circa sei mesi dall'ultimo update, Fairphone 2 si aggiornerà ad Android 10 grazie al supporto a lungo termine dell'azienda e della community. L'update è previsto nei primi mesi del 2022.
Fairphone 2 è stato rilasciato nel 2015 e all'epoca girava su Android 5.1 ma, a differenza della gran parte degli smartphone di sei anni fa, questo modello non ha mai smesso di ricevere aggiornamenti software regolari tanto che - a distanza di circa sei mesi dal rilascio dell'update di Android 9.0 - arriva l'annuncio di un nuovo aggiornamento e questa volta ad Android 10. Fairphone ha comunicato l'avvio dei beta testing ed il rilascio ufficiale nei primi mesi del 2022.
Per chi non la conoscesse, Fairphone è un'azienda olandese con particolare attenzione alla sostenibilità e all'uso di materiali di origine etica. Ha lanciato pochi smartphone nell'ultimo decennio, che si possono contare sulla dita di una mano, ma il suo supporto a lungo termine batte qualsiasi altro produttore del settore.
Oltre agli aggiornamenti software per i modelli più vecchi, Fairphone vende anche "pezzi di ricambio" e "moduli" per Fairphone 2, Fairphone 3 e Fairphone 4, consentendo agli utenti non solo di sostituire una batteria esausta o uno schermo rotto, ma anche di aggiornare fotocamere, altoparlanti, porte e jack per cuffie senza dover acquistare un nuovo smartphone. Vi basti pensare che Fairphone 4, che è l'ultimo modello lanciato dall'azienda, ha una vita "assicurata" per almeno 5 anni. Oltre al rilascio di Android 10 per Fairphone 2, questa settimana la società prevede di iniziare il beta testing dell'aggiornamento di Android 11 per Fairphone 3/3+, rilasciati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
È interessante notare che, per quanto sia uno smartphone aggiornato dal punto di vista software, Fairphone 2 resta comunque datato nell'equipaggiamento hardware. È forse l'unico modello ancora in circolazione con un SoC Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria eMMC 5, oltre ad un display da 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). A bordo troviamo anche una fotocamera principale da 8MP ed una frontale da 2MP, una batteria da 2420 mAh, micro USB e jack per cuffie, WiFi 5, Bluetooth 4.0 e 4G/LTE.